top of page
FAN - Arte e cultura nel cuore del Canavese

La Fondazione Arte Nova propone:

Reynaldo Hahn, Works for piano solo, a cura di Cristina Ariagno

Il cofanetto comprende 4 CDs e 1 DVD:

CD 1 - Le Rossignol éperdu, poèmes (1899 - 1910)

       - I. Première Suite 
CD 2 - Le Rossignol éperdu, poèmes (1899 - 1910)

       - II. Orient - III. Carnet de Voyage

       - IV. Versailles 
CD 3 - Pièces d'amour et autres inédits, Juvénilia, Au Clair de lune… 
CD 4 - Portraits de peintres, Premières valses, Sonatine en Ut majeur, La Création du monde…
Tot. Time 261' 30"

DVD Le Piano de Reynaldo Hahn (56' 32"):
Documentario di Jean-Christophe Etienne, con la collaborazione artistica di Bertrand Vacher.
Testi letti da Sylvia Bergé, sociétaire de la Comédie - Française e Christian Cloarec.
Dimitri Tormene nel ruolo del compositore.
Cristina Ariagno al pianoforte.
Riprese Digitalmovie, Padova.
Partiture: Heugel S.A, Paris.
Piano Fazioli.
Il materiale iconografico è stato curato dall'Association Reynaldo Hahn, Paris.


Una co-produzione franco-italiana Fondazione Arte Nova - Association Reynaldo Hahn.
2012 ConcertoClassics - Music-Media.
Recording Auditorium Fazioli, Sacile, 2009-2011
Sound Engineer Matteo Costa, Robotti.

 

Disponibile presso la bottega Stagioni,

Via Fiume 15, Romano Canavese (TO)

Tel.: +39 0125 711298

info@fondazioneartenova.org

 

Acquistabile anche su www.concertoclassics.it

MUSICA
DETTAGLI
Reynaldo Hahn (Caracas 1874 – Parigi 1947) si afferma nel mondo musicale parigino della Belle Époque grazie alla sua sensibilità e ad un eccezionale talento. Dopo una solida formazione al Conservatorio di Parigi, con le sue splendide melodie e le sue operette, conquista il mondo della Tout-Paris. Ma non solo: è direttore d'orchestra, direttore di teatro, cantante ed accompagnatore, critico, conferenziere… Compone diverse opere e balletti, nonché diversa musica da camera. Grande amico di Marcel Proust, è anche raffinato letterato ed un intimo compositore da riscoprire nelle opere meno eseguite.
Questa registrazione presenta proprio uno degli aspetti meno conosciuti della produzione di Reynaldo Hahn: le opere per pianoforte solo, per la prima volta in un unico cofanetto.
La Fondazione Arte Nova in collaborazione con l'Association Reynaldo Hahn ha curato la produzione di questa importante iniziativa di Cristina Ariagno.
La musicista in questi anni si è dedicata all'esecuzione dei compositori francesi del periodo che va dagli anni '80 dell'ottocento fino alla seconda guerra mondiale. Ha registrato l'opera integrale di Satie, ma anche brani di compositori ingiustamente dimenticati come Louis Aubert, Germaine Tailleferre, brani di Lilì Boulanger… senza dimenticare opere più conosciute, tra quelle di Debussy (tutta la musica da camera con pianoforte) o Ravel. La sua passione per l'Art Nouveau la spinge a conoscere meglio Reynaldo Hahn, e numerosi anni di ricerche le hanno permesso di scoprire molti inediti di cui ci offre qui la prima registrazione.
musica
GALLERIE IMMAGINI
immagini

Immagini eventi 

Selezione fotografie tratte da mostre e da eventi

Immagini oggetti

Oggetti esposti nel corso degli anni

Fans di FAN

Ospiti, visitatori ed amici della Fondazione Arte Nova

Immagini di Romano Canavese

Scorci panoramici, luoghi, manifestazioni, architetture e particolari suggestivi
Video
VIDEO

RAI 3 - TGR PIEMONTE - 23/06/2016

Il servizio del TG3 serale andato in onda il 23 giugno 2016 sull'esposizione "Il liberty a tavola" tenutasi a Romano Canavese presso la sede della Fondazione Artenova a partire dal 9 Aprile 2016 e chiusasi il 9 Luglio 2016. A cura di Federica Burbatti.

RAI 3 - BUONGIORNO REGIONE PIEMONTE - 11/06/2015

RAI 3 nel programma "BUONGIORNO REGIONE PIEMONTE" andato in onda il 11 giugno 2015 ha inserito un servizio più ampio sulla mostra MUSICA E GIOCHI DI BIMBI NEL PRIMO ‘900 e della inaugurazione del GIARDINO DELLE ORTENSIE. Il filmato comprende maggiori immagini ed informazioni rispetto al breve inserto andato in onda il in occasione del TG3 del 6/6/15: inizio al minuto 20:58.

RAI 3 - TGR PIEMONTE - 06/06/2015

Il servizio del TG3 andato in onda il 6 giugno 2015 sull'inaugurazione del giardino delle ortensie a Romano Canavese all'interno del progetto "CARNET '900": inizio al minuto 12:00.

TV2000 - RUBRICA "SIAMO NOI"

Romano Canavese, il borgo che rinasce con la cultura.La cultura condivisa è il mezzo con cui valorizzare il nostro territorio per attrarre turismo, nuove attività, e per far rivivere un borgo cristallizzato nel tempo.E’ quello che è successo a Romano Cavanese, in Piemonte. Ospite a Roma, in studio, il sindaco Oscarino Ferrero.

TV Torino e Canavese - Servizio del 14/04/2015

Servizio televisivo andato in onda su TV Torino e Canavese sulla mostra "Musica e giochi di bimbi nel primo '900" organizzata dalla Fondazione.
BROCHURES E TESTI

Brochures, depliant e locandine

Documentazione illustrativa e di presentazione degli eventi organizzati dalla Fondazione - disponibile solo per browser su computer -

Flyer - LIBERTY A TAVOLA

Esposizione di oggettistica da collezione per la tavola e per il servizio da salotto, con esempi di realizzazione italiana, francese e mitteleuropea, databile tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento.

 

Depliant - MUSICA E GIOCHI DI BIMBI NEL PRIMO ‘900

Musica e giochi di bimbi nel primo '900 Ã¨ la prima mostra in Italia incentrata sul giocattolo musicale antico, strumento di sensibilizzazione all'arte, memoria storica, testimonianza di cultura, costume, abilità artigianale e progresso. 

 

Depliant - FARFALLE

La Fondazione Arte Nova, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino, ilMuseo Regionale di Scienze Naturali, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l'Associazione Garden Club Floritalia, propongono la mostra FARFALLE.

Locandina - GLI ITALIANI, LEI E... GLI ALTRI

La rivalità tra la Vespa e Altri Scooter raccontata attraverso pubblicità ed immagini.

 

 

Depliant - FIORI MUSICALI

Musica, partiture, oggetti e arredi in un viaggio tra le note di Reynaldo Hahn nella Parigi dell'Art Nouveau floreale.

 

 

 

Depliant - L'ALBERO DELLA SETA IL GELSO NEL CANAVESE TRA ARTE E TRADIZIONE

La mostra è il frutto di una collaborazione tra il Comune di Romano Canavese, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, l'Università degli Studi di Torino e la Fondazione Arte Nova.

Please reload

documenti
bottom of page