top of page
FAN - Diffusione della cultura Liberty ed Art Nouveau
IL FASCINO TERMALE NEL PRIMO ‘900
Il fascino senza tempo di Bad Kissingen e l’impronta di Max Littmann
FOTO DI HEJI SHIN
Bad Kissingen è una famosa città termale tedesca, situata nella regione della Franconia non lontana da Francoforte. Le sue acque termali sono conosciute fin dal XVI secolo, tempo in cui la città ospitava nobili ed aristocratici provenienti da tutta la Germania attratti dagli effetti curativi delle acque e dalla vita mondana raffinata. Tra i personaggi più celebri ricordiamo l’imperatrice Elisabetta “Sissi” d’Austria e il Principe Otto von Bismarck.
Ancora oggi Bad Kissingen è circondata da una magica tranquillità, una vera magia senza tempo che sembra aleggiare in tutta la città, ed inoltre fa parte delle undici città di fama mondiale considerate Grandi Città termali d’Europa tutelate dall’UNESCO, considerando l’ambito della medicina, della vita sociale e della vita culturale. Nel caso di Bad Kissinger particolarmente degni di nota sono la storica Wandelhalle, gli spettacoli regolari della Filarmonica statale dei Bagni di Kissingen e i giardini termali con percorsi Kneipp e di meditazione. Come ai primi del ‘900 troviamo tante invitanti pasticcerie, si possono fare piacevoli gite in barca ed assistere ad importanti concerti di musica classica.
La Wandelhalle a Bad Kissingen
FOTO DOMINIK MARX
La storica Wandelhalle, considerata la più grande sala termale d'Europa, è lunga 90 metri, e una superficie di 1.700 metri quadrati; oltre ad ospitare la sala delle fontane dove sgorgano le acque curative, offre spazi per eventi di ogni dimensione. Questo gioiello architettonico è stato costruito in soli otto mesi tra il 1910 e il 1911, secondo il progetto dell’architetto Max Littmann.
La sala delle fontane, colpisce per le sue dimensioni e per i suoi interni in stile liberty con maioliche e fontane in ceramica di Villeroy e Boch, che si attivano fin dal 1911, due volte al giorno (al mattino presto e al pomeriggio), ritrovando l’atmosfera e la spensieratezza dei primi del ‘900. In quei due particolari momenti la Staatsbad Philharmonie Kissingen accompagna il visitatore con le sue melodie.
La Wandelhalle è concepita come una basilica a forma di croce. L'edificio è realizzato in cemento armato, considerato all’epoca innovativo. La facciata, insolita per il tempo, non nasconde il materiale da costruzione, ma anzi lo mette in mostra. La facciata è costruita in prevalenza da pietra naturale. Anche l’atrio con la relativa sale delle fontane non è aperto, come avveniva fino ad allora, ma chiuso con finestre e dotato di riscaldamento per creare le condizioni per poter beneficiare dei trattamenti termali tutto l’anno.
Il Teatro termale di Bad Kissingen
FOTO ROMANA KOCHANOWSKI
Le rappresentazioni teatrali a Bad Kissingen, anche grazie alla sua emergente fama internazionale, risalgono al 1778, ma solo nel 1857 fu costruito un teatro in legno in stile svizzero. Crebbe così il desiderio di ospitare spettacoli tutto l’anno con una moderna scenotecnica, e nel 1904 la costruzione in legno venne sostituita da un edificio in muratura. L’esperto architetto Max Littmann, già noto in città per la costruzione della Wandelhalle, riuscì a creare un piccolo gioiello.
Esternamente, l’edificio è di stile neobarocco tipico della Franconia e vanta anche elementi caratteristici del neorinascimento. Può sorprendere un po’ che l’auditorium si presenti con un suggestivo soffitto dipinto in stile rococò, ma all’epoca spesso si abbinavano le correnti Art Nouveau con le correnti artistiche neoclassiche o barocche. Oggi il teatro è dotato di un moderno impianto per la scenotecnica, le luci e l’audio.
Il Regentenbau: il Palazzo del Reggente
FOTO ELMAR HAHN - La Sala Verde
Il Regentenbau, simbolo di Bad Kissingen, fu edificato in stile neobarocco tra il 1911 e il 1913 per conto del principe bavarese Luitpold von Bayern. Anche il Regentenbau fu progettato dall’architetto Max Littmann.
Oltre allo stile neobarocco dominante, che si esalta nella Sala Bianca, e nel suggestivo foyer in stile barocco, troviamo nella Sala Verde Littmann gli splendidi elementi floreali stilizzati Art Nouveau. Particolarmente accattivanti sono le due colonne scanalate con capitello, che sostengono il soffitto alto cinque metri. Le originali pareti verdi, decorate con elementi in argento, danno il nome alla Grüner Saal, e ne sottolineano l’eleganza unica, perfettamente Jugendstil.
bottom of page