FAN - Mostre, eventi, arte, cultura e musica
MOSTRE
DETTAGLI
Apertura mostra:
26 Ottobre 2023
ore 10:00
Periodo:
Dal 26 Ottobre 2023
al 10 Giugno 2024
Dove:
Torino (TO)
Orari di apertura:
Sabato e Domenica e festivi
dalle 10:00 alle 18:00
dal Lunedì al Venerdì
dalle 10:00 alle 18:00
Costo ingresso:
Intero: € 14,00
Ridotto: € 12,00
ORGANIZZAZIONE:
Palazzo Madama e SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino
LIBERTY. TORINO CAPITALE
Palazzo Madama
26 OTTOBRE 2023 - 10 GIUGNO 2024
La Fondazione Arte Nova partecipa come prestatore all’esposizione torinese curata dallo stesso Palazzo Madama e dalla Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino. L’esposizione nel grande spazio temporaneo di Palazzo Madama, ci conduce in una macchina del tempo fino a farci immaginare Torino all’inizio del Novecento, con grandi cantieri aperti, tra i rumori degli artigiani e dei primi tram elettrici. La confusione tra carrozze e automobili, con le signore un po’ impacciate ancora con gli abiti lunghi ma con quella voglia di modernità e di velocità che trapelava nel cuore della società. La città cresce, si estende, gli architetti sviluppano liberamente la loro voglia di Arte Nuova. Dopo la grande Esposizione Internazionale di Arti Decorative del 1902 tutto appare possibile, e Torino più di ogni altra città italiana diventa locomotiva di modernità, industria e crescita sociale. Non dunque una mostra di oggettistica, ma una mostra che fa immaginare la rivoluzione della città torinese e dei suoi personaggi artistici e imprenditoriali. Quanto basta per far entrare Torino nel RANN – Réseau Art Nouveau Network di Bruxelles, e soprattutto per la sua candidatura a Città Patrimonio Mondiale UNESCO per il Liberty.
RITRATTI IN MUSICA TRA OTTO E NOVECENTO
Villa Bernasconi, Cernobbio (CO)
26 GENNAIO - 20 MARZO 2023
Nella stanza della Musica del museo di Villa Bernasconi, il Comune di Cernobbio, in collaborazione con la Fondazione Arte Nova, presenta dal 26 gennaio 2023 al 20 marzo 2023, la mostra Ritratti in musica tra Otto e Novecento, una selezione di ritratti fotografici dall’atmosfera Liberty e pittorialista, provenienti da una collezione privata.
La mostra è a cura di Claudia Taibez, responsabile del Museo, e di Elena Franco, direttrice artistica della Fondazione Arte Nova.
A cavallo fra Otto e Novecento l’arte del ritratto fotografico è ormai consolidata in Europa. Le piccole carte de visite – a cui a partire dal 1870 si affiancò il formato Cabinet, di dimensioni maggiori – vengono stampate in grandi numeri, grazie al lavoro di numerosi studi fotografici. Vengono scambiate, inviate ad amici e parenti, conservate in album di famiglia. Testimoniano il gusto e l’atmosfera di un mondo che cambia, in pieno fermento, e che si ritroverà presto immerso negli anni bui della Prima guerra mondiale. I ritratti proposti – ingrandimenti contemporanei realizzati a partire dalle fotografie originali – raccontano, invece, con elementi ancora ottocenteschi o con dettagli propri dello stile Liberty – Art Nouveau o Jugendstil, che dir si voglia – della bellezza che la musica comunica.
Giovani donne e uomini, bambine e bambini sono ritratti dagli atelier dell’epoca in posa con i loro strumenti o prima di danzare, a volte con costumi elaborati e travestimenti. I contemporanei progressi della tecnica, con l’invenzione di apparecchi fotografici maneggevoli e adatti all’uso non solo di fotografi ritrattisti, ma anche di dilettanti appassionati, fa sì che venga ripresa sempre più spesso anche la quotidianità.
È così possibile osservare, attraverso i ritratti in mostra, non solo l’insieme degli allestimenti degli atelier di posa, gli sfondi utilizzati, gli arredi a supporto della composizione, ma anche ambienti del tempo, interni di case, giardini, dove anche gli abiti delle persone ritratte contribuiscono al racconto della nuova epoca in cui non è la pittura, in crisi di fronte alla presunta rappresentazione del vero, ma è l’arte della fotografia a consegnarci la memoria della complessità di una società in trasformazione.
DETTAGLI
Apertura mostra:
26 Gennaio 2023
ore 14:00
Periodo:
Dal 26 Gennaio 2023
al 20 Marzo 2023
Dove:
L.go Campanini 2
Cernobbio (CO)
Orari di apertura:
Sabato e Domenica
dalle 10:00 alle 20:00
dal Lunedì al Venerdì
dalle 14:00 alle 18:00
Costo ingresso:
Compreso nel biglietto di visita del museo
ORGANIZZAZIONE E CURATELA:
Claudia Taibez e Elena Franco
in collaborazione con
Fondazione Arte Nova
FIORI NARRATI: ILLUSTRATORI DELL’ART NOUVEAU
IN DIALOGO CON VILLA BERNASCONI.
Villa Bernasconi, Cernobbio (CO)
7 MARZO 2020 - PROROGATA FINO AL 6 GENNAIO 2021
A cavallo fra Otto e Novecento la bellezza femminile e quella della natura non erano intese solo come pura decorazione, ma interpretavano il sogno di un universo di eleganza e armonia da ricercare fra le mura domestiche. Proveniente dalla collezione della Fondazione Arte Nova, la grande e rara litografia su tela di Alphonse Mucha (1860-1939) dal titolo “Les fleurs”, realizzata per Home Décor nel 1894, ci mostra il debutto parigino dell’artista ceco, all’inizio della carriera di illustratore, come dimostra lo stile di quest’opera, ancora distante dai poster che lo hanno reso celebre e realizzata prima dell’incontro con Sarah Bernardt. Incontro che fu reciprocamente vantaggioso: per la carriera del pittore, che la ritrasse in forza di un contratto della durata di sei anni dal 1895 al 1900, e per la notorietà dell’attrice, acquisita anche grazie ai manifesti di Mucha. Dialogano con quest’opera tre litografie su carta, di una serie di quattro, del 1898, sempre di Mucha, che rappresentano donne con fiori: il garofano, l’iris e la rosa.
Di Paul Berthon (1872-1909), pittore e illustratore francese, è esposta una litografia su carta intitolata “Les bulles de neiges”, di inizio Novecento. Influenzata da Eugène Grasset nello stile, la sua produzione è connotata da una propria riconoscibilità, contraddistinta da colori pastello e contorni netti. A causa della scomparsa prematura a 36 anni, il catalogo delle sue opere è limitato ad alcune centinaia di litografie, cromolitografie e xilografie.
Completano il percorso quattro litografie su carta del 1901 di Elisabeth Sonrel (1874-1953) che rappresentano i fiori d’acqua, di campo, di montagna e di serra. Quest’ultima illustrazione, in particolare, colpisce per la serra tratteggiata sullo sfondo, che rimanda immediatamente alle costruzioni in ferro e vetro caratterizzanti il periodo. Pittrice e illustratrice di successo, la Sonrel espose con regolarità ai Salons parigini dal 1893 sino al 1941. Si può leggere in una certa parte della sua produzione, probabilmente a seguito dei viaggi in Italia compiuti verso la fine dell’Ottocento, accanto all’adesione allo stile dell’Art Nouveau, anche un richiamo alla corrente dei Preraffaeliti. Molto spesso le sue opere si ispirarono a racconti e leggende, sovente bretoni,
mentre più raramente i suoi lavori furono dedicati ai fiori, come nel caso delle opere esposte.
Sempre alla collezione della Fondazione Arte Nova appartiene un meraviglioso leggio degli anni Venti in radica di noce intarsiato, con figura di donna neoclassica stilizzata, in mostra accanto al pianoforte.
Mentre è dell’ebanista Eugenio Quarti (1867 –1926) il salottino in legno di mogano presentato ai piedi dello scalone di Villa Bernasconi, dove le linee eleganti degli alti schienali delle sedie paiono dialogare con i ferri della ringhiera di Alessandro Mazzucotelli (1865 – 1938), ricordandoci la maestria degli artigiani locali che caratterizzò il periodo Liberty in Lombardia. Quarti era, infatti, originario della provincia di Bergamo mentre Mazzucotelli era nato a Lodi ed entrambi stabilirono a Milano le loro attività. I due furono amici in vita, viaggiarono insieme
in Europa, parteciparono alle più importanti esposizioni e lavorarono con i più noti architetti esponenti del Liberty, compreso l’architetto Alfredo Campanini (1873-1926), progettista di Villa Bernasconi. È parso, dunque, interessante ristabilire una connessione in occasione di questo - seppur temporaneo - allestimento, immaginando come doveva essere la casa a inizio Novecento.
DETTAGLI
Apertura mostra:
Sabato 7 Marzo 2020
ore 10:00
Periodo:
Dal 7 Marzo 2020
al 6 Gennaio 2021
Dove:
L.go Campanini 2
Cernobbio (CO)
Orari di apertura:
Sabato e Domenica
dalle 10:00 alle 20:00
dal Lunedì al Venerdì
dalle 14:00 alle 18:00
Costo ingresso:
Compreso nel biglietto di visita del museo
ORGANIZZAZIONE E CURATELA:
Elena Franco
DONNE IN LIBERTY
Esposizione di oggetti di vita quotidiana del Primo Novecento
il cui soggetto è la donna.
4 MAGGIO - 30 NOVEMBRE - 2019
La mostra si svolge dal 4 maggio al 30 novembre 2019, presso Le Jardin Fleuri (via S. Teresina 25, piazza del Municipio) di Romano Canavese.
Disegni e dipinti, foto e litografie, oggetti decorativi in biscuit, vasi in ceramica e peltro, pagine di riviste di moda e pubblicitarie, alcuni gioielli non preziosi: una ricchezza di testimonianze della raffigurazione della donna, tra sensualità e raffinatezza.
La mostra DONNE IN LIBERTY, propone un percorso unico e alternativo. All’interno di uno spazio che non poteva essere più consono – una villa del primo Novecento completamente ristrutturata in maniera filologicamente coerente ai dettami dell’Art Nouveau ed arredata con materiali d’epoca originali – sono esposti semplici oggetti decorativi che testimoniano il valore della figura femminile nel Primo Novecento, un periodo di epocali cambiamenti sociali ed estetici.
L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Arte Nova, è visitabile il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio, dalle 15 alle 19. Negli stessi orari è anche possibile la visita nell’appartamento privato della villa dove il percorso viene integrato e arricchito dall’allestimento permanente, che presenta due camere da letto, un salotto e la sala da pranzo progettata da Eugenio Quarti nel 1902, completando la suggestione della vita nell’epoca liberty.
DETTAGLI
Apertura mostra:
Sabato 4 maggio 2019
ore 16:00
Periodo:
Dal 4 maggio 2019
al 30 novembre 2019
Dove:
Le Jardin Fleuri Ristorante, Eventi.
Via Santa Teresina 25, (Piazza del Municipio),
Romano Canavese (TO)
Orari di apertura:
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00
Costo ingresso:
Gratuito
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova con il sostegno della Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Luoghi della Cultura 2017”.
CURATELA:
Marilina Di Cataldo
PESCE D'APRILE!
Ristorante Le Jardin Fleuri, Romano Canavese (TO)
28 MARZO- 15 APRILE 2018
Dal 28 marzo al 15 aprile a Romano Canavese (TO) presso il ristorante Le Jardin Fleuri, nelle sale e nel corridoio degli iris, sarà possibile visitare l’esposizione “Pesce d’aprile!”, accompagnata da un testo di Marilina Di Cataldo. Si tratta di una raccolta di cartoline, risalenti ai Primi del Novecento, appartenenti alla collezione della Fondazione Arte Nova. Saranno esposte oltre 50 immagini con scene di vita quotidiana e giochi di bambini aventi come protagonista il pesce, simbolo benaugurante di benessere e rinascita. Questa tradizione è antica e, prima dell’adozione del calendario gregoriano, nel 1582, in Francia era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1° aprile scambiandosi doni… e pesci veri o di cioccolata… Ispirandosi a questa usanza, Le Jardin Fleuri proporrà per il pranzo nella domenica di Pasqua, che coincide con il 1° aprile, un menù gustoso con pesci d’acqua dolce veri e di cioccolata.L’esposizione, dal 28 marzo al 15 aprile, è visitabile per i clienti della caffetteria e ristorante, durante gli orari di apertura, sabato e domenica dalle 10 alle 20, e dal mercoledì al venerdì solo per ora di cena dalle ore 19.
DETTAGLI
Apertura mostra:
Mercoledì 28 Marzo 2018
ore 19:00
Periodo:
Dal 28 Marzo 2018
al 15 Aprile 2018
Dove:
Le Jardin Fleuri Ristorante, Eventi.
Via Santa Teresina 25, (Piazza del Municipio),
Romano Canavese (TO)
Orari di apertura:
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00
Dal Mercoledì al Venerdì
dalle 19:00 alle 22:00
Costo ingresso:
Gratuito
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova in collaborazione con Le Jardin Fleuri
CURATELA:
Marilina Di Cataldo
L’esposizione in programma dall’8 aprile al 9 luglio 2017 presso la Fondazione Arte Nova documenta quello stile di vita che, a partire dall’inizio del XX secolo, influenzerà poi molti dei comportamenti che al giorno d’oggi diamo come scontati. Convivialità, cibo, marketing e pubblicità si trasformano in questo preciso momento in un affare “industriale” e il piacere di ritrovarsi a tavola o al caffè diventa pian piano un modo di vivere che riguarda non solo le classi più abbienti, ma anche la media e piccola borghesia in rapida ascesa.
E’ l’inizio dell’epoca dei viaggi e della villeggiatura e il cibo non è più solamente un’impresa da risolvere fra le mura domestiche. Picnic all’aperto, serate al caffè chantant o al cabaret, appuntamenti al ristorante - che sia in città, in nave, in treno o all’hotel poco importa - diventano occasioni di incontro e modi per trascorrere il conquistato “tempo libero”.
L’esposizione ci condurrà, attraverso le sei sale, dedicate ciascuna a un luogo e a una modalità di consumo del cibo, ad esplorare, attraverso fotografie, oggetti e complementi di arredo, libri e menù, alla scoperta del periodo che più ci ha influenzato nel nostro rapporto con gli alimenti e la convivialità.
Un calendario di incontri a tema verrà programmato con l’obiettivo di fornire ulteriori contenuti all’esposizione e la mostra, curata da Gigliola Foschi, delle opere fotografiche degli studenti del corso 2016/2017 dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, contribuirà a contestualizzare ancor meglio la proposta, garantendone il giusto collegamento con la contemporaneità.
GUSTO LIBERTY
I luoghi della convivialità nel Primo Novecento
7 APRILE - 20 OTTOBRE - 2017
DETTAGLI
Quando:
Da Venerdì 7 Aprile 2017
a Venerdì 20 Ottobre 2017
Dove:
Salone di Bacco
presso
Le Jardin Fleuri
Gusti Liberty
Via Santa Teresina 25
Romano Canavese (TO)
Il Liberty a tavola
9 APRILE - 9 LUGLIO - 2016
La Fondazione Arte Nova presenta “Il liberty a tavola”, esposizione di oggettistica da collezione per la tavola e per il servizio da salotto, con esempi di realizzazione italiana, francese e mitteleuropea, databile tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Saranno visibili più di un centinaio di oggetti rari e curiosi, un salotto di Louis Majorelle, alcuni tavolini di Émile Gallé, e la sala da pranzo di Eugenio Quarti presentata nella famosa Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna di Torino del 1902, quale esempio di arredamento moderno. “Il Liberty a tavola” parte da uno studio di carattere
scientifico botanico-florovivaistico che prende in considerazione la rappresentazione della natura e la vede trasformarsi nella stilizzazione artistica floreale che invade il mondo occidentale con lo stile “à la mode”, contagiando architettura, arredamento e stile di vita.L’ oggettistica proposta è realizzata con materiali diversi, quali peltro, argento, rame, ottone, ceramica, porcellana, vetro. Talvolta è creata da artisti e artigiani, in altri casi dai primi “designers” per essere prodotta industrialmente grazie alla modernizzazione delle fabbriche. Non mancano le ceramiche di Sarreguemines o la porcellana di Limoges, splendidi oggetti in peltro e cristallo della WMF, Kayserzinn, Juventa. I dettagli sublimi dell’oggettistica in lega d’argento firmata Gallia, i fiori stilizzati della casa olandese Société Céramique Maestricht. Piattini a forma fiore di Delphin Massier o centri tavola in ceramica iridescente di Clément Massier.Alcuni ricami originali di tovagliato d’epoca, accompagnati dai suggerimenti forniti dall’ ambita rivista femminile “Journal des Ouvrages de Dames” creano il giusto ambiente per l’atteso momento conviviale.Infine, una serie di Menu floreali tipicamente francesi, che introducono il visitatore in un’atmosfera elegante e delicata: abbondanze di fiori e colpi di frusta sono utilizzati come mezzo di diffusione per presentare piatti raffinati o d’ uso quotidiano che facevano parte del “gusto” e della modernità del primo ‘900.La mostra è un progetto istituzionale della Fondazione Arte Nova, realizzata per la diffusione della cultura del ‘900 storico. Fa parte del progetto ‘900 Carnet Canavese, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
Approfondimento: Sala da pranzo e salotti
Approfondimento: Oggettistica per la tavola
Approfondimento: Oggettistica per il salotto
DETTAGLI
Apertura mostra:
Sabato 9 aprile ore 15.00
Periodo:
Dal 9 Aprile 2016
al 9 Luglio 2016
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino per gruppi su prenotazione.
Aperture straordinarie:
1 Maggio, 2 Giugno.
Costi ingresso:
- Intero: Euro 6,00
- Ridotto: Euro 4,00
(ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2016)
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova
CURATORE:
Cristina Ariagno
COMITATO SCIENTIFICO:
Giovanni Cordero , Marilina Di Cataldo, Jean-Christophe Etienne, Paola Gullino, Andrea Speziali
IN COLLABORAZIONE CON:
Rodolfo Caglia, Alessandro Macrì e collezionisti privati
Musica e giochi di bimbi nel primo '900
11 APRILE - 11 LUGLIO - 2015
Musica e giochi di bimbi nel primo '900 è la prima mostra in Italia incentrata sul giocattolo musicale antico, strumento di sensibilizzazione all'arte, memoria storica, testimonianza di cultura, costume, abilità artigianale e progresso. L'unicità degli oggetti esposti e il suggestivo allestimento, integrato da postazioni multimediali, rendono l'affascinante e coinvolgente percorso espositivo un'esperienza emozionale interattiva per visitatori di ogni età. Sul filo di una narrazione fantasiosa, libri gioco "sonori", fiabe musicali, i primi dischi per l'infanzia, spartiti e periodici illustrati di gusto Liberty per bambini introducono a una magica Wünderkammer. Popolano questa camera delle meraviglie rari strumenti gioco
sonori e musicali, cartoline e intense fotografie d'epoca, vivaci figurine per avvincenti collezioni di un secolo fa.L'incanto del cinema muto con fate, magie e gaie sonorità incontra un raro teatrino artistico Guignol, un prezioso teatro d'ombre con mise en scène, burattini suonatori, automi meccanici musicali, orchestrine animate, bambole ballerine, marotte carillon, giochi sonori da luna park e accattivanti affiche réclame per piccoli strumentisti. Parte integrante del progetto di valorizzazione Carnet Canavese '900, Musica e giochi di bimbi nel primo '900 è organizzata in partner-ship con il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia della Fondazione Tancredi di Barolo.
DETTAGLI
Periodo:
Dal 11 Aprile 2015
al 11 Luglio 2015
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino su prenotazione.
Apertura straordinaria:
25 aprile, 1 maggio .
Costi ingresso:
- Adulti Euro 6,00
- Ridotto Euro 4,00
(ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2015)
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova
CURATORI:
Maria Grazia Imarisio
Diego Surace
MOSTRA REALIZZATA IN PARTNER-SHIP CON:
Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia della Fondazione "T. di Barolo", Torino
COMITATO SCIENTIFICO:
Cristina Ariagno
Direttore della Fondazione Arte Nova, Romano Canavese
Vincenzo Capuano
Docente di Storia del giocattolo nel corso di Scienze della Formazione Primaria
dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa,
Direttore scientifico del Museo del Giocattolo di Napoli
M. Grazia Imarisio e Diego Surace
Curatori della mostra
Pompeo Vagliani
Presidente del Museo della scuola e del libro per l'infanzia della Fondazione "T. di Barolo", Torino
IN COLLABORAZIONE CON:
Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi" di Torino
Museo Nazionale del Cinema di Torino
Museo del Precinema, Collezione Minici Zotti, Padova
Museo del Giocattolo di Bra
Museo del Giocattolo di Napoli
Museo delle Marionette, Campomorone
Museo di Musica Meccanica, Cesena
Collezione Mario Bagliani, Milano
Collezione Brigati Gambarutti, Savona
Collezione Frat.lli Piccaluga, Vigone
Collezione Verde, Fisarmoniche Leinì
Altre Collezioni e raccolte d'arte private
CON IL CONTRIBUTO DI:
Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT
Si ringrazia per la collaborazione
Relais Villa Matilde - Romano C.se - SINA Hotels
PRESIDENTE:
Giorgio Lorenzon
DIRETTORE
Cristina Ariagno
SEGRETERIA:
Stefania Lampugnani
UFFICIO STAMPA FAN:
Debora Bocchiardo tel. +39 338 825.63.99 mail audrey.deb@alice.it
UFFICIO STAMPA '900 CARNET CANAVESE:
Luisa Santonocito tel. +39 347 974.53.44 mail ufficiostampa.carnet@gmail.com
Il giro del mondo in 80 presepi
21 NOVEMBRE - 27 DICEMBRE - 2014
Il Natale si avvicina...siete pronti ad affrontare un viaggio immaginario intorno al mondo?Scoprirete come i popoli rappresentano la nascita di Gesù Bambino, utilizzando i materiali più disparati quali lana, cuoio, frutta, ceramica, bronzo, pietra, foglie, legno, cera, vetro ... Lungo il percorso potrete ammirare l' arte presepiale italiana e di
numerosi Paesi stranieri, tra cui Argentina, India, Filippine, Kenia, Perù, Senegal, Burkina Faso, Egitto, testimonianze della cultura, delle tradizioni e del territorio di provenienza. La mostra, accompagnata da un testo introduttivo del Cardinal Tarcisio Bertone, è allestita con la collaborazione di Carla e Augusto Tinozzi, Franco Pavetto e di numerosi volontari della Fondazione.
DETTAGLI
Periodo:
Dal 21 Novembre 2014
al 27 Dicembre 2014
Chiuso il 25 dicembre, aperto il 26 dicembre
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova
IN COLLABORAZIONE CON:
Comune Romano Canavese
SI RINGRAZIANO PER LA PARTECIPAZIONE :Carla e Augusto Tinozzi Franco Pavetto e i FANS di FAN
CON IL PATROCINIO DI:
Consiglio Regionale del Piemonte
PRESIDENTE: Giorgio Lorenzon
DIRETTORE: Cristina Ariagno
SEGRETERIA: Stefania Lampugnani
Farfalle: dalla natura alla rappresentazione artistica nel '900
12 APRILE - 12 LUGLIO - 2014
La Fondazione Arte Nova, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l'Associazione Garden Club Floritalia, propongono la mostra FARFALLE. Nella sede della Fondazione sarà presentata una ricca collezione di lepidotteri. Una sezione proporrà ingrandimenti fotografici con particolare attenzione alle farfalle del territorio.
Non mancherà l'oggettistica del periodo Liberty con un volo di farfalle di Emile Gallé ed alcune ceramiche di Amphora e Goldscheider. Una sezione è dedicata alla storia dei bijoux spille-farfalla nel Novecento europeo ed americano. Saranno proiettati due originalissimi documenti del periodo Liberty restaurati nel 2011. La vita delle farfalle, Torino 1911, con regia di Roberto Omega: il documentario è stato restaurato interamente a colori. Il secondo filmato è La peine du Talion, Francia 1906, regista Gaston Velle: in un bosco gli insetti vogliono vendicarsi contro gli entomologi che catturano le farfalle… Sarà esposta la "Donna Farfalla" di Leonetto Cappiello, un manifesto di Niklaus Stoecklin proveniente dall' Archivio storico Bolaffi e, tra le curiosità filateliche, una serie di francobolli-farfalla europei ed un video che evidenzia il rapporto tra le leggende della mitologia greca e i nomi scientifici dei lepidotteri. Nel cortile interno dell' esposizione, saranno visibili coloratissime e profumatissime piante erbacee ed arbustive, che attirano naturalmente le farfalle nel loro habitat naturale. Durante i tre mesi della mostra, in collaborazione con il Comune di Romano, a Palazzo Bellono saranno presentate conferenze divulgative e giornate d' arte ogni primo week-end dei mesi di maggio, giugno e luglio. Dal Simbolismo al paesaggio, fino alla chimica dei colori. Gli artisti eseguiranno le loro opere sul tema "Farfalle".
DETTAGLI
Periodo:
Dal 12 Aprile 2014
al 12 Luglio 2014
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino su prenotazione.
Costi ingresso:
- Adulti Euro 6,00
- Ridotto Euro 4,00
(ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014)
ORGANIZZAZIONE
Fondazione Arte Nova
IN COLLABORAZIONE CON
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Floritalia Garden Club
A CURA DI
Elena Giacobino, Paola Gullino, Daniele Ormezzano, Luca Picciau
COMITATO SCIENTIFICO
Alberto Alma, Cristina Ariagno, Marco Devecchi
CON IL CONTRIBUTO DI
Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT
CON IL PATROCINIO
E LA COLLABORAZIONE DI
Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Romano Canavese, DISAFA, Museo Regionale di Scienze Naturali, UGAI, Floritalia Garden Club, Biblioteca di Romano Canavese
PRESIDENTE Giorgio Lorenzon
DIRETTORE Cristina Ariagno
SEGRETERIA Stefania Lampugnani
Gli italiani, lei e... gli altri
La rivalità tra la Vespa e Altri Scooter raccontata attraverso pubblicità ed immagini.
14 SETTEMBRE - 13 OTTOBRE - 2013
Grazie alla collaborazione con la Camera di commercio di Torino, il Vespa Club Torino e il Museo Lambretta, la Fondazione Arte Nova, ha deciso di raccontare la rivalità tra la VESPA e gli altri Scooter protagonisti della mobilità italiana del dopoguerra attraverso le immagini pubblicitarie affiancate da alcuni veicoli in essi rappresentati. L’Italia e gli Italiani si avviano verso una nuova rivoluzione. Questa volta, però, si parlerà di crescita economica e di evoluzione sociale. In questo clima difficile ma foriero di opportunità dell’immediato dopoguerra si inserisce uno degli elementi fondamentali della futura crescita dell’Italia: la motorizzazione. Pochi soldi ma tanta voglia e necessità di mobilità individuale.
La risposta dell’acciaccata, materialmente, industria italiana sarà il frutto della celebrata genialità italiana: lo scooter. Inizia così la storia più volte raccontata degli inizi della motorizzazione di massa attraverso le due ruote più famose al mondo: La Vespa, la Lambretta e tanti altri che oggi sono la testimonianza di come uno stesso argomento possa essere interpretato in modo variamente efficace.La mostra è composta numerosi poster pubblicitari, originali o riprodotti, del variegato e fantasioso mercato italiano dello scooter dal dopoguerra sino agli anni ’80. Si passa dalla riproduzione dei primi depliant Vespa disegnati da Martelli alla famosa “chi Vespa mangia le mele” di Filippetti, dai calendari di Franco Mosca alle foto di Tam Fagiuoli. Le Vespa, “Lei” del titolo, le Lambretta e gli “Altri” mezzi da collezione sono messi a disposizione da appassionati collezionisti e ogni veicolo presente è accostato al manifesto che gli corrisponde in modo da permettere al visitatore di collocare fisicamente il mezzo nella suggestione pubblicitaria.
DETTAGLI
Periodo:
Dal 14 Settembre 2013
al 13 Ottobre 2013
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino su prenotazione.
Costi ingresso:
- Adulti Euro 6,00
- Ridotto Euro 4,00
(ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2013, iscritti a Vespa, Lambretta, Scooter, Moto e veicoli storici Clubs)
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova - Vespa Club Torino
PRESIDENTE:
Giorgio Lorenzon
DIRETTORE:
Cristina Ariagno
SEGRETERIA:
Stefania Lampugnani
CON IL PATROCINIO DI:
REGIONE PIEMONTECONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTEPROVINCIA DI TORINOCAMERA DI COMMERCIO DI TORINOCOMUNE DI ROMANO CANAVESE
CURATORE:
Marco Zangrilli
COLLABORAZIONI:
Vittorio Tessera, Museo Scooter e Lambretta, Lambretta Club Piemonte, Domenico Aprato
MANIFESTI/VEICOLI:
Collezionisti privati e riproduzioni di pubblicazioni
PROGETTO GRAFICO:
Temperino
UFFICIO STAMPA:
Debora Bocchiardo: tel. +39 338 8256399 - audrey.deb@alice.it
Fiori musicali
Musica, partiture, oggetti e arredi in un viaggio tra le note di Reynaldo Hahn nella Parigi dell'Art Nouveau floreale.
20 APRILE - 20 LUGLIO - 2013
Nel periodo Art Nouveau gli artisti si rivolgono direttamente alla natura, e le linee curve e sinuose prendono forma come steli di fiori e piante, applicati ed evocati come un'opera d'arte, a volte stilizzati, per evidenziare la ricerca della modernità.
Queste forme sono perciò applicate anche a oggetti di uso quotidiano, che acquistano dignità come opere d'arte. Ecco i Fiori Art Nouveau sulla Musica.
Dalla fine dell' ottocento ai primi anni del novecento, le partiture sono ricercatissime: gli editori arricchiscono lo spartito con una copertina "alla moda", Art Nouveau in Francia, o Liberty in Italia, o Jugendstil in Germania, o Modernista in Spagna…
Fiori Musicali vi accoglie con un'installazione contemporanea che permette allo spettatore di immergersi nella musica "floreale" dell'Art Nouveau, tra gli spartiti illustrati di molti compositori del periodo, e prosegue con l'esposizione di partiture originali, ma anche quadri, salotti, ed oggettistica, ricreando l'atmosfera di Sarah Bernhardt, Louis Majorelle, Emile Gallé, de Feure, con l'esposizione dei loro Fiori, diventati Arte.
Una parte dei documenti esposti riguarda uno dei compositori più conosciuti nella Parigi del primo '900, Reynaldo Hahn, le Roi des Salon… Compositore, cantante, direttore d'orchestra, critico, conferenziere, celebre per le sue melodie ed operette, viene ora presentato sotto tutt'altro aspetto: con le sue opere pianistiche più curate e raffinate, ed un documentario con immagini d'epoca che descrivono l'eclettismo del musicista.
DETTAGLI
Innaugurazione:
Sabato 20 Aprile 2013
ore 16:00
Periodo:
Dal 20 aprile 2013
al 20 Luglio 2013
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino su prenotazione.
Costi ingresso:
- Adulti Euro 6,00
- Ridotto Euro 4,00(ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014)
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova
PRESIDENTE:
Giorgio Lorenzon
DIRETTORE:
Cristina Ariagno
SEGRETERIA:
Stefania Lampugnani
ASSOCIATION REYNALDO HAHN - PARIGI:
Jean-Christophe Etienne
ARCHIVES:
Editions Leduc-Heugel - PARIGI
REGIONE PIEMONTE
CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE
PROVINCIA DI TORINO
COMUNE DI ROMANO CANAVESE
Oscarino Ferrero
CURATORE:
Alessandra Ariagno
COLLABORATORI:
Rodolfo Caglia Jacques Coquelin
FOTOGRAFIE:
Giuseppe Bruno
PROGETTO GRAFICO:
Temperino
UFFICIO STAMPA Debora Bocchiardo: tel. +39 338 8256399 - audrey.deb@alice.it
L'albero della seta
Il gelso nel Canavese tra arte e tradizione
14 APRILE - 3 AGOSTO - 2012
Fiori, reperti, antichi testi, pregiati tessuti in seta, opere d'arte, stampe e fotografie, in cui il gelso e la seta sono i protagonisti, accompagnano la mostra, ripercorrendo quest'antica attività in un affascinante percorso che parte dalla tradizione per concludersi con la "memoria del gelso" rivisitata tramite l'arte contemporanea.La mostra è il frutto di una collaborazione tra il Comune di Romano Canavese, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, l'Università degli Studi di Torino e la Fondazione Arte Nova.
DETTAGLI
Innaugurazione:
Sabato 14 Aprile 2012
ore 15:00
Periodo:
Dal 14 aprile 2012
al 3 Agosto 2012
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da martedì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino su prenotazione.
Costi ingresso:
Ingresso libero
ARTE E CULTURA
GUSTO LIBERTY
Calendario degli eventi di FAN
A partire da Venerdì 7 Aprile
DETTAGLI
Quando:
6 Luglio 2016
Ore 15:30
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Conversazioni sul Liberty
" LIBERTY: LE RADICI DELLA POP ART" con Giovanni Cordero
6 Luglio 2016
Giovanni Cordero, figura di spicco nella Soprintendenza per i Beni storici e artistici del Piemonte, è curatore di mostre internazionali, autore di numerose monografie artistiche ed articoli scientifici che spaziano dall’ arte antica a quella contemporanea. Con accattivante dialettica ci intratterrà su "Il LIBERTY: le radici della POP ART".
DETTAGLI
Quando:
25 Giugno 2016
Ore 15:30
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Conversazioni sul Liberty
“CHIMICA PREZIOSA: DAL VETRO ALLE LEGHE IN METALLO NEL PERIODO LIBERTY” con Giuseppe Geda
25 Giugno 2016
Giuseppe Geda, Consigliere del Consiglio Nazionale dei Chimici, docente in corsi riguardanti varie aree tematiche, dalla tutela dell’ambiente alla sicurezza in campo alimentare, parlerà della magica arte chimica nei materiali usati per l’oggettistica nel primo ‘900: “Chimica preziosa: dal vetro alle leghe in metallo nel periodo Liberty”.
Conversazioni sul Liberty
"ANEMONI, TULIPANI, IRIS...I FIORI DEL LIBERTY" con Paola Gullino
18 Giugno 2016
Paola Gullino è agronoma paesaggista, collabora con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari dell’Università degli Studi di Torino su tematiche legate al paesaggio ed al giardino storico. Sta lavorando con passione sul legame tra i caratteri botanici e la rappresentazione artistica nell’oggettistica del Liberty floreale. Ci anticiperà curiosità su “Anemoni, tulipani, iris...I Fiori del Liberty”
Quando:
18 Giugno 2016
Ore 15:30
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
DETTAGLI
Conversazioni sul Liberty
“LE OLIMPIADI NEL PERIODO LIBERTY con Livio Berruti e Claudio Gregori
11 Giugno 2016
Livio Berruti, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma nel 1960 nei 200 metri piani, dottore in chimica e Presidente della Fondazione Arte Nova. La sua carriera sportiva ricca di successi internazionali si conclude con la partecipazione alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968. Di fronte al materialismo consumista d’oggi i suoi parametri valutativi continuano ad essere “bellezza ed armonia”.
Claudio Gregori, giornalista, dal 1986 è inviato della Gazzetta dello Sport. In precedenza ha lavorato per Il Tempo, Il Messaggero e Il Giornale. Tra gli eventi sportivi che ha seguito nel corso della carriera: 23 Giri d'Italia, 3 Tour de France, 12 Olimpiadi, 5 Mondiali di calcio, 10 di nuoto, 2 di scherma e il Motomondiale.Tra i suoi libri: Luigi Ganna. Il romanzo del primo vincitore del Giro D'Italia del 1909 (Vallardi, 2009), Livio Berruti. Il romanzo di un campione e del suo tempo (Vallardi, 2009)
Quando:
11 Giugno 2016
Ore 17:00
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
DETTAGLI
Conversazioni sul Liberty
"ART NOUVEAU, STILE DI BELLEZZA ED ELEGANZA" con Andrea Speziali
14 Maggio 2016
Andrea Speziali, giovane e poliedrico studioso di Art Nouveau, dopo il dottorato all’ Accademia di Belle Arti a Urbino, è stato ideatore di numerosi progetti dedicati alla riscoperta del primo ‘900 italiano, tra cui il portale “Italia liberty”. Ha pubblicato diversi volumi sulle architetture Liberty in Romagna. Ci parlerà di “Art Nouveau, stile di bellezza ed eleganza”.
Quando:
14 Maggio 2016
Ore 15:30
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
DETTAGLI
13 Dicembre 2015
Ortensie... che passione!
Presentazione del libro "LE MIE ORTENSIE"
di Eva Boasso Ormezzano, foto di Dario Fusaro
I mondi invisibili delle ortensie sono catturati da inusuali immagini nei momenti delle fioriture, commentate e descritte con l’attenzione che la cura e la passione hanno nel tempo consolidato .Da un incontro casuale in un giardino antico e vissuto tra una appassionata di ortensie e un fotografo capace di coglierne aspetti inattesi e suggestivi, è nato questo libro.Le immagini scoprono un mondo sofisticato di forme e colori negli attimi di transizione delle fioriture; i testi raccontano le emozioni e le fermano nella parola.
DETTAGLI
Quando:
13 Dicembre 2015
Ore 17:00
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Presentazione libro
"LE STORIE CHE NON TI HO RACCONTATO" di Elena Accati
12 Dicembre 2015
Protagonista di questi racconti è una relazione madre-figlia. Comprimarie le piante, molto amate e studiate dall'autrice, che ha fatto di questa passione la sua professione. Sono in particolare quelle della Valle Cervo, nel Biellese, dove Elena Accati ha le proprie radici, che vengono qui utilizzate come vero e proprio dizionario dei sentimenti, grammatica etica e filo verde dei ricordi e dei racconti narrati per cercare di colmare vuoti, distanze e assenze. Sono storie che la madre non ha mai raccontato alla figlia e che germogliano ora da semi di rimpianto e di speranza.
Possono le piante insegnare a stare al mondo? Di sicuro possono descriverlo, divenirne metafora.
Presentazione libro
"LE STORIE CHE NON TI HO RACCONTATO" di Elena Accati
12 Dicembre 2015
Protagonista di questi racconti è una relazione madre-figlia. Comprimarie le piante, molto amate e studiate dall'autrice, che ha fatto di questa passione la sua professione. Sono in particolare quelle della Valle Cervo, nel Biellese, dove Elena Accati ha le proprie radici, che vengono qui utilizzate come vero e proprio dizionario dei sentimenti, grammatica etica e filo verde dei ricordi e dei racconti narrati per cercare di colmare vuoti, distanze e assenze. Sono storie che la madre non ha mai raccontato alla figlia e che germogliano ora da semi di rimpianto e di speranza.
Possono le piante insegnare a stare al mondo? Di sicuro possono descriverlo, divenirne metafora.
DETTAGLI
Quando:
12 Dicembre 2015
Ore 17:00
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
DETTAGLI
Quando:
12 Dicembre 2015
Ore 17:00
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Presentazione libro
"SCOZIA EXPRESS" Di Debora Bocchiardo
12 Dicembre 2015
Ha condiviso un percorso di studio e ricerca con un professore inglese ed ora si ritrova in Scozia, coinvolta in una operazione della massima importanza, affiancata da un personaggio tanto affascinante quanto ambiguo.
Se qualcuno avesse detto a Sabrina Valle che cosa le sarebbe accaduto di lì a poco, probabilmente lei avrebbe riso fino alle lacrime. Eppure la verità è spietatamente reale. Una piccola pen drive contenente delle coordinate di vitale importanza potrebbe essere la chiave per la salvezza del mondo intero da un disastro terroristico.
DETTAGLI
Quando:
12 Dicembre 2015
Ore 17:00
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Odontoiatria oggi
Serata divulgativa.
21 Novembre 2015
Storia ed evoluzione delle metodiche odontoiatriche attuali con particolare riferimento all'implantologia.
Un excursus dell'evoluzione di una branca della medicina troppo spesso sottovalutata nei suoi aspetti scientifici. Oggi la ricerca ha fatto notevoli passi in avanti verso la bassa invasività degli aspetti chirurgici raggiungendo traguardi inaspettati nella qualità protesica sia dal punto di vista estetico sia funzionale.
DETTAGLI
Quando:
21 Novembre 2015
Ore 21:00
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Posti limitati: è gradita la prenotazione.
Relatori:
Dr. Giorgio Lorenzon
Odontotecnico Nino Nuccio
Giochi di piazza... La briòla a gira 'ncora!
14 Giugno 2015
"Giochi in piazza…La trottola gira ancora!" con "Mario il Giocattolaio", con la collaborazione della Pro-Loco,"Riciclina", con giochi da materiali di riciclo, "Capricci di Legno" con giochi di legno come quelli di una volta e Andrea Accattino che, con il tornio, creerà trottole di legno da regalare ai bambini ed altri appassionati di giochi.
La mostra presso la sede FAN sarà eccezionalmente aperta anche domenica mattina.
Il giocattolaio Mario Migneco, di Cumiana (To), rappresenta la terza generazione che, nella sua famiglia, si occupa di giochi di strada.
DETTAGLI
Quando:
14 Giugno 2015
dalle 10:00 alle 12:00 e
dalle 14:00 alle 19:00
Dove:
Sede FAN,
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Giornata d'arte: la forgiatura in ferro
con l' artista Alberto Bessone Bottega Fucine D'arte di Romano Canavese
6 Luglio 2014
Sono un fabbro, ma anche un artista del ferro. Ho questa passione sin da quando ero giovanissimo. Ho avuto diverse esperienze con numerosi artigiani canavesani, ma fra tutti mi piace ricordare la collaborazione con il maestro di scultura Piero Pane che ancora oggi mi aiuta nella ricerca della cura dei particolari. La mia grande passione è lo stile Liberty, l'Art Nouveau di inizio Novecento. Le forme leggere e raffinate, l'utilizzo dei motivi floreali ben si sposano con le forme che io amo creare
DETTAGLI
Quando:
6 Luglio 2014
Dalle 10:00 alle 18:00
Dove:
Palazzo Bellono
Via Fiume 12,
Romano Canavese , (TO)
La chimica del colore tra arte e natura
Conferenza
5 Luglio 2014
Chimica e colore: scienza ed emozione! Le nostre esperienze di vita: i primi colori della natura; le nostre prime matite colorate; il colore del primo amore….chi non se li ricorda? In natura piante ed animali mandano segnali anche attraverso i colori. Gli umani hanno coniato frasi generiche come il bianco "candido", la paura "nera", l'invidia "verde", la passione "rossa"…..
Se volete immaginare una vita incolore e poi guardate una farfalla vi accorgerete che attraverso i suoi colori avrete un'emozione che nessuno può negare.
DETTAGLI
Quando:
5 Luglio 2014
Ore 16:00
Dove:
Palazzo Bellono
Via Fiume 12,
Romano Canavese , (TO)
Relatore:
Dr. GIUSEPPE GEDA Presidente dell' Ordine dei Chimici di Piemonte e Valle d' Aosta
Giornata d'arte: la scultura in legno
con l'artista Isabella Corni
8 Giugno 2014
Nell' ambito della cultura spazia dal legno al marmo e bronzo. E' vincitrice di prestigiosi premi internazionali. Durante la giornata la scultrice lavorerà a un progetto coerente al tema "Farfalle" finendo l'opera già sgrossata con attrezzi manuali, come sgorbie, mazzuolo e raschietti. Nel pomeriggio ci sarà una presentazione didattica dedicata alle caratteristiche dei vari tipi di essenza utilizzati per la scultura in legno, alla tecnica dell'intaglio e dell'intarsio.
DETTAGLI
Quando:
8 Giugno 2014
Dalle 10:00 alle 18:00
Dove:
Palazzo Bellono
Via Fiume 12,
Romano Canavese , (TO)
Il giardino naturalistico
Conferenza
7 Giugno 2014
Attraverso numerose immagini saranno descritti il paesaggio, i giardini, piante e fiori che caratterizzano un ambiente ideale per osservare i lepidotteri, le associazioni vegetali adatte per la nutrizione dei bruchi e per lo sviluppo delle piante nettarifere per le farfalle.
DETTAGLI
Quando:
7 Giugno 2014
Ore 16:00
Dove:
Palazzo Bellono
Via Fiume 12,
Romano Canavese , (TO)
Relatori:
- MARCO DEVECCHI, Professore
– PAOLA GULLINO, dottore di ricerca Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino
Giornata d'arte: la lavorazione del rame
con l'artigiano Giovanni Bordone
4 Maggio 2014
Giovanni Bordone, artigiano di S. Maurizio Canavese, da moltissimi anni lavora il rame e l' ottone a sbalzo creando quadri ed oggetti artistici. Domenica 4 maggio, dalle 10 alle 18, presso le sale di Palazzo Bellono a Romano Canavese, presenterà la tecnica della ricalcatura e della ribattitura del rame. Il tema del giorno sarà la Farfalla su un quadro in rame a sbalzo. L'opera sarà illustrata ed eseguita in due fasi lavorative. Le conferenze e le giornate d' arte sono eventi correlati alla mostra Farfalle, organizzati dalla Fondazione Arte Nova in collaborazione con il Comune di Romano.
DETTAGLI
Quando:
4 Maggio 2014
Dalle 10:00 alle 18:00
Dove:
Palazzo Bellono
Via Fiume 12,
Romano Canavese , (TO)
Dalla natura al simbolismo
Conferenza
3 Maggio 2014
Si parla della simbologia della Farfalla nell' arte. Sin dai tempi antichi vediamo raffigurata la Farfalla, specialmente nell' arte orientale, e in modo particolare in Giappone. Ma la raffigurazione non riguarda soltanto la bellezza di questo meraviglioso insetto: rispecchia infatti anche la psiche, simboleggia il soffio vitale, la vita, l' anima. Nel periodo Liberty il simbolo della Farfalla esalta la bellezza femminile in parallelo con madre natura.
DETTAGLI
Quando:
3 Maggio 2014
Ore 16:00
Dove:
Palazzo Bellono
Via Fiume 12,
Romano Canavese , (TO)
Relatore:
Daniele Ormezzano, Conservatore del Museo Regionale di Scienze Naturali, autore di molti testi naturalistici, segue con passione gli allestimenti del Museo in tutta la regione.
Cacao, delizioso benessere
Conferenza
8 Dicembre 2013
Un' interessante raccolta di 36 fotografie scattate in Togo negli anni ‘60 sulla coltivazione del cacao. Le immagini sono un gentile prestito dei Signori Augusto e Pier Giorgio Tinozzi. Nel pomeriggio interverranno la Dottoressa e Dietologa Patrizia Fiorenza e la Signora Manuela Malvasio di Nella Cioccolata, per illustrare le qualità del cacao.
DETTAGLI
Quando:
8 Dicembre 2014
Ore 16:00
Dove:
Fondazione Arte Nova
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Relatori:
Augusto Tinozzi
Manuela Malvasio
Dott.sa Patrizia Fiorenza
Di... battito: il cuore
Panoramica sulla scienza cardiologica e prevenzione
22 Marzo 2013
Una breve panoramica culturale, attraverso un escursus storico dalle origini dell'uomo ad oggi, ci permetterà di scoprire lo sviluppo della scienza medica cardiologica rappresentato anche attraverso testimonianze artistiche e, conoscere e comprendere come, ai giorni nostri, si possono prevenire e curare le malattie cardiovascolari.
DETTAGLI
Quando:
22 Marzo 2013
Ore 21:00
Dove:
Fondazione Arte Nova
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Relatori:
Dr. Elvis Brscic
Dr.ssa Mariagrazia Sclavo Inf. Mariarosa Salvato
Un milione di anni fa...
Conferenza: La Paleontologia come chiave per interpretare il passato
8 Marzo 2013
Massimo Delfino, paleontologo dell'Università di Torino, presenterà alcuni progetti che riguardano luoghi lontani quanto la Dancalia eritrea ma anche tanto vicini quanto la Palude di Romano Canavese.
DETTAGLI
Quando:
8 Marzo 2013
Ore 21:00
Dove:
Fondazione Arte Nova
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Relatore:
Massimo Delfino paleontologo
FAN - Mostre, eventi, arte, cultura e musica
MOSTRE
DETTAGLI
Apertura mostra:
Sabato 7 Marzo 2020
ore 10:00
Periodo:
Dal 7 Marzo 2020
al 6 Gennaio 2021
Dove:
L.go Campanini 2
Cernobbio (CO)
Orari di apertura:
Sabato e Domenica
dalle 10:00 alle 20:00
dal Lunedì al Venerdì
dalle 14:00 alle 18:00
Costo ingresso:
Compreso nel biglietto di visita del museo
ORGANIZZAZIONE E CURATELA:
Elena Franco
FIORI NARRATI: ILLUSTRATORI DELL’ART NOUVEAU
IN DIALOGO CON VILLA BERNASCONI.
Villa Bernasconi, Cernobbio (CO)
7 MARZO 2020 - PROROGATA FINO AL 6 GENNAIO 2021
A cavallo fra Otto e Novecento la bellezza femminile e quella della natura non erano intese solo come pura decorazione, ma interpretavano il sogno di un universo di eleganza e armonia da ricercare fra le mura domestiche. Proveniente dalla collezione della Fondazione Arte Nova, la grande e rara litografia su tela di Alphonse Mucha (1860-1939) dal titolo “Les fleurs”, realizzata per Home Décor nel 1894, ci mostra il debutto parigino dell’artista ceco, all’inizio della carriera di illustratore, come dimostra lo stile di quest’opera, ancora distante dai poster che lo hanno reso celebre e realizzata prima dell’incontro con Sarah Bernardt. Incontro che fu reciprocamente vantaggioso: per la carriera del pittore, che la ritrasse in forza di un contratto della durata di sei anni dal 1895 al 1900, e per la notorietà dell’attrice, acquisita anche grazie ai manifesti di Mucha. Dialogano con quest’opera tre litografie su carta, di una serie di quattro, del 1898, sempre di Mucha, che rappresentano donne con fiori: il garofano, l’iris e la rosa.
Di Paul Berthon (1872-1909), pittore e illustratore francese, è esposta una litografia su carta intitolata “Les bulles de neiges”, di inizio Novecento. Influenzata da Eugène Grasset nello stile, la sua produzione è connotata da una propria riconoscibilità, contraddistinta da colori pastello e contorni netti. A causa della scomparsa prematura a 36 anni, il catalogo delle sue opere è limitato ad alcune centinaia di litografie, cromolitografie e xilografie.
Completano il percorso quattro litografie su carta del 1901 di Elisabeth Sonrel (1874-1953) che rappresentano i fiori d’acqua, di campo, di montagna e di serra. Quest’ultima illustrazione, in particolare, colpisce per la serra tratteggiata sullo sfondo, che rimanda immediatamente alle costruzioni in ferro e vetro caratterizzanti il periodo. Pittrice e illustratrice di successo, la Sonrel espose con regolarità ai Salons parigini dal 1893 sino al 1941. Si può leggere in una certa parte della sua produzione, probabilmente a seguito dei viaggi in Italia compiuti verso la fine dell’Ottocento, accanto all’adesione allo stile dell’Art Nouveau, anche un richiamo alla corrente dei Preraffaeliti. Molto spesso le sue opere si ispirarono a racconti e leggende, sovente bretoni,
mentre più raramente i suoi lavori furono dedicati ai fiori, come nel caso delle opere esposte.
Sempre alla collezione della Fondazione Arte Nova appartiene un meraviglioso leggio degli anni Venti in radica di noce intarsiato, con figura di donna neoclassica stilizzata, in mostra accanto al pianoforte.
Mentre è dell’ebanista Eugenio Quarti (1867 –1926) il salottino in legno di mogano presentato ai piedi dello scalone di Villa Bernasconi, dove le linee eleganti degli alti schienali delle sedie paiono dialogare con i ferri della ringhiera di Alessandro Mazzucotelli (1865 – 1938), ricordandoci la maestria degli artigiani locali che caratterizzò il periodo Liberty in Lombardia. Quarti era, infatti, originario della provincia di Bergamo mentre Mazzucotelli era nato a Lodi ed entrambi stabilirono a Milano le loro attività. I due furono amici in vita, viaggiarono insieme
in Europa, parteciparono alle più importanti esposizioni e lavorarono con i più noti architetti esponenti del Liberty, compreso l’architetto Alfredo Campanini (1873-1926), progettista di Villa Bernasconi. È parso, dunque, interessante ristabilire una connessione in occasione di questo - seppur temporaneo - allestimento, immaginando come doveva essere la casa a inizio Novecento.
DONNE IN LIBERTY
Esposizione di oggetti di vita quotidiana del Primo Novecento
il cui soggetto è la donna.
4 MAGGIO - 30 NOVEMBRE - 2019
La mostra si svolge dal 4 maggio al 30 novembre 2019, presso Le Jardin Fleuri (via S. Teresina 25, piazza del Municipio) di Romano Canavese.
Disegni e dipinti, foto e litografie, oggetti decorativi in biscuit, vasi in ceramica e peltro, pagine di riviste di moda e pubblicitarie, alcuni gioielli non preziosi: una ricchezza di testimonianze della raffigurazione della donna, tra sensualità e raffinatezza.
La mostra DONNE IN LIBERTY, propone un percorso unico e alternativo. All’interno di uno spazio che non poteva essere più consono – una villa del primo Novecento completamente ristrutturata in maniera filologicamente coerente ai dettami dell’Art Nouveau ed arredata con materiali d’epoca originali – sono esposti semplici oggetti decorativi che testimoniano il valore della figura femminile nel Primo Novecento, un periodo di epocali cambiamenti sociali ed estetici.
L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Arte Nova, è visitabile il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio, dalle 15 alle 19. Negli stessi orari è anche possibile la visita nell’appartamento privato della villa dove il percorso viene integrato e arricchito dall’allestimento permanente, che presenta due camere da letto, un salotto e la sala da pranzo progettata da Eugenio Quarti nel 1902, completando la suggestione della vita nell’epoca liberty.
DETTAGLI
Apertura mostra:
Sabato 4 maggio 2019
ore 16:00
Periodo:
Dal 4 maggio 2019
al 30 novembre 2019
Dove:
Le Jardin Fleuri Ristorante, Eventi.
Via Santa Teresina 25, (Piazza del Municipio),
Romano Canavese (TO)
Orari di apertura:
Sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00
Costo ingresso:
Gratuito
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova con il sostegno della Compagnia di San Paolo attraverso il bando “Luoghi della Cultura 2017”.
CURATELA:
Marilina Di Cataldo
PESCE D'APRILE!
Ristorante Le Jardin Fleuri, Romano Canavese (TO)
28 MARZO- 15 APRILE 2018
Dal 28 marzo al 15 aprile a Romano Canavese (TO) presso il ristorante Le Jardin Fleuri, nelle sale e nel corridoio degli iris, sarà possibile visitare l’esposizione “Pesce d’aprile!”, accompagnata da un testo di Marilina Di Cataldo. Si tratta di una raccolta di cartoline, risalenti ai Primi del Novecento, appartenenti alla collezione della Fondazione Arte Nova. Saranno esposte oltre 50 immagini con scene di vita quotidiana e giochi di bambini aventi come protagonista il pesce, simbolo benaugurante di benessere e rinascita. Questa tradizione è antica e, prima dell’adozione del calendario gregoriano, nel 1582, in Francia era usanza celebrare il Capodanno tra il 25 marzo e il 1° aprile scambiandosi doni… e pesci veri o di cioccolata… Ispirandosi a questa usanza, Le Jardin Fleuri proporrà per il pranzo nella domenica di Pasqua, che coincide con il 1° aprile, un menù gustoso con pesci d’acqua dolce veri e di cioccolata.L’esposizione, dal 28 marzo al 15 aprile, è visitabile per i clienti della caffetteria e ristorante, durante gli orari di apertura, sabato e domenica dalle 10 alle 20, e dal mercoledì al venerdì solo per ora di cena dalle ore 19.
DETTAGLI
Apertura mostra:
Mercoledì 28 Marzo 2018
ore 19:00
Periodo:
Dal 28 Marzo 2018
al 15 Aprile 2018
Dove:
Le Jardin Fleuri Ristorante, Eventi.
Via Santa Teresina 25, (Piazza del Municipio),
Romano Canavese (TO)
Orari di apertura:
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00
Dal Mercoledì al Venerdì
dalle 19:00 alle 22:00
Costo ingresso:
Gratuito
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova in collaborazione con Le Jardin Fleuri
CURATELA:
Marilina Di Cataldo
L’esposizione in programma dall’8 aprile al 9 luglio 2017 presso la Fondazione Arte Nova documenta quello stile di vita che, a partire dall’inizio del XX secolo, influenzerà poi molti dei comportamenti che al giorno d’oggi diamo come scontati. Convivialità, cibo, marketing e pubblicità si trasformano in questo preciso momento in un affare “industriale” e il piacere di ritrovarsi a tavola o al caffè diventa pian piano un modo di vivere che riguarda non solo le classi più abbienti, ma anche la media e piccola borghesia in rapida ascesa.
E’ l’inizio dell’epoca dei viaggi e della villeggiatura e il cibo non è più solamente un’impresa da risolvere fra le mura domestiche. Picnic all’aperto, serate al caffè chantant o al cabaret, appuntamenti al ristorante - che sia in città, in nave, in treno o all’hotel poco importa - diventano occasioni di incontro e modi per trascorrere il conquistato “tempo libero”.
L’esposizione ci condurrà, attraverso le sei sale, dedicate ciascuna a un luogo e a una modalità di consumo del cibo, ad esplorare, attraverso fotografie, oggetti e complementi di arredo, libri e menù, alla scoperta del periodo che più ci ha influenzato nel nostro rapporto con gli alimenti e la convivialità.
Un calendario di incontri a tema verrà programmato con l’obiettivo di fornire ulteriori contenuti all’esposizione e la mostra, curata da Gigliola Foschi, delle opere fotografiche degli studenti del corso 2016/2017 dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, contribuirà a contestualizzare ancor meglio la proposta, garantendone il giusto collegamento con la contemporaneità.
GUSTO LIBERTY
I luoghi della convivialità nel Primo Novecento
7 APRILE - 20 OTTOBRE - 2017
DETTAGLI
Quando:
Da Venerdì 7 Aprile 2017
a Venerdì 20 Ottobre 2017
Dove:
Salone di Bacco
presso
Le Jardin Fleuri
Gusti Liberty
Via Santa Teresina 25
Romano Canavese (TO)
Il Liberty a tavola
9 APRILE - 9 LUGLIO - 2016
La Fondazione Arte Nova presenta “Il liberty a tavola”, esposizione di oggettistica da collezione per la tavola e per il servizio da salotto, con esempi di realizzazione italiana, francese e mitteleuropea, databile tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Saranno visibili più di un centinaio di oggetti rari e curiosi, un salotto di Louis Majorelle, alcuni tavolini di Émile Gallé, e la sala da pranzo di Eugenio Quarti presentata nella famosa Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna di Torino del 1902, quale esempio di arredamento moderno. “Il Liberty a tavola” parte da uno studio di carattere
scientifico botanico-florovivaistico che prende in considerazione la rappresentazione della natura e la vede trasformarsi nella stilizzazione artistica floreale che invade il mondo occidentale con lo stile “à la mode”, contagiando architettura, arredamento e stile di vita.L’ oggettistica proposta è realizzata con materiali diversi, quali peltro, argento, rame, ottone, ceramica, porcellana, vetro. Talvolta è creata da artisti e artigiani, in altri casi dai primi “designers” per essere prodotta industrialmente grazie alla modernizzazione delle fabbriche. Non mancano le ceramiche di Sarreguemines o la porcellana di Limoges, splendidi oggetti in peltro e cristallo della WMF, Kayserzinn, Juventa. I dettagli sublimi dell’oggettistica in lega d’argento firmata Gallia, i fiori stilizzati della casa olandese Société Céramique Maestricht. Piattini a forma fiore di Delphin Massier o centri tavola in ceramica iridescente di Clément Massier.Alcuni ricami originali di tovagliato d’epoca, accompagnati dai suggerimenti forniti dall’ ambita rivista femminile “Journal des Ouvrages de Dames” creano il giusto ambiente per l’atteso momento conviviale.Infine, una serie di Menu floreali tipicamente francesi, che introducono il visitatore in un’atmosfera elegante e delicata: abbondanze di fiori e colpi di frusta sono utilizzati come mezzo di diffusione per presentare piatti raffinati o d’ uso quotidiano che facevano parte del “gusto” e della modernità del primo ‘900.La mostra è un progetto istituzionale della Fondazione Arte Nova, realizzata per la diffusione della cultura del ‘900 storico. Fa parte del progetto ‘900 Carnet Canavese, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
Approfondimento: Sala da pranzo e salotti
Approfondimento: Oggettistica per la tavola
Approfondimento: Oggettistica per il salotto
DETTAGLI
Apertura mostra:
Sabato 9 aprile ore 15.00
Periodo:
Dal 9 Aprile 2016
al 9 Luglio 2016
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino per gruppi su prenotazione.
Aperture straordinarie:
1 Maggio, 2 Giugno.
Costi ingresso:
- Intero: Euro 6,00
- Ridotto: Euro 4,00
(ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2016)
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova
CURATORE:
Cristina Ariagno
COMITATO SCIENTIFICO:
Giovanni Cordero , Marilina Di Cataldo, Jean-Christophe Etienne, Paola Gullino, Andrea Speziali
IN COLLABORAZIONE CON:
Rodolfo Caglia, Alessandro Macrì e collezionisti privati
Musica e giochi di bimbi nel primo '900
11 APRILE - 11 LUGLIO - 2015
Musica e giochi di bimbi nel primo '900 è la prima mostra in Italia incentrata sul giocattolo musicale antico, strumento di sensibilizzazione all'arte, memoria storica, testimonianza di cultura, costume, abilità artigianale e progresso. L'unicità degli oggetti esposti e il suggestivo allestimento, integrato da postazioni multimediali, rendono l'affascinante e coinvolgente percorso espositivo un'esperienza emozionale interattiva per visitatori di ogni età. Sul filo di una narrazione fantasiosa, libri gioco "sonori", fiabe musicali, i primi dischi per l'infanzia, spartiti e periodici illustrati di gusto Liberty per bambini introducono a una magica Wünderkammer. Popolano questa camera delle meraviglie rari strumenti gioco
sonori e musicali, cartoline e intense fotografie d'epoca, vivaci figurine per avvincenti collezioni di un secolo fa.L'incanto del cinema muto con fate, magie e gaie sonorità incontra un raro teatrino artistico Guignol, un prezioso teatro d'ombre con mise en scène, burattini suonatori, automi meccanici musicali, orchestrine animate, bambole ballerine, marotte carillon, giochi sonori da luna park e accattivanti affiche réclame per piccoli strumentisti. Parte integrante del progetto di valorizzazione Carnet Canavese '900, Musica e giochi di bimbi nel primo '900 è organizzata in partner-ship con il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia della Fondazione Tancredi di Barolo.
DETTAGLI
Periodo:
Dal 11 Aprile 2015
al 11 Luglio 2015
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino su prenotazione.
Apertura straordinaria:
25 aprile, 1 maggio .
Costi ingresso:
- Adulti Euro 6,00
- Ridotto Euro 4,00
(ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2015)
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova
CURATORI:
Maria Grazia Imarisio
Diego Surace
MOSTRA REALIZZATA IN PARTNER-SHIP CON:
Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia della Fondazione "T. di Barolo", Torino
COMITATO SCIENTIFICO:
Cristina Ariagno
Direttore della Fondazione Arte Nova, Romano Canavese
Vincenzo Capuano
Docente di Storia del giocattolo nel corso di Scienze della Formazione Primaria
dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa,
Direttore scientifico del Museo del Giocattolo di Napoli
M. Grazia Imarisio e Diego Surace
Curatori della mostra
Pompeo Vagliani
Presidente del Museo della scuola e del libro per l'infanzia della Fondazione "T. di Barolo", Torino
IN COLLABORAZIONE CON:
Biblioteca del Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi" di Torino
Museo Nazionale del Cinema di Torino
Museo del Precinema, Collezione Minici Zotti, Padova
Museo del Giocattolo di Bra
Museo del Giocattolo di Napoli
Museo delle Marionette, Campomorone
Museo di Musica Meccanica, Cesena
Collezione Mario Bagliani, Milano
Collezione Brigati Gambarutti, Savona
Collezione Frat.lli Piccaluga, Vigone
Collezione Verde, Fisarmoniche Leinì
Altre Collezioni e raccolte d'arte private
CON IL CONTRIBUTO DI:
Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT
Si ringrazia per la collaborazione
Relais Villa Matilde - Romano C.se - SINA Hotels
PRESIDENTE:
Giorgio Lorenzon
DIRETTORE
Cristina Ariagno
SEGRETERIA:
Stefania Lampugnani
UFFICIO STAMPA FAN:
Debora Bocchiardo tel. +39 338 825.63.99 mail audrey.deb@alice.it
UFFICIO STAMPA '900 CARNET CANAVESE:
Luisa Santonocito tel. +39 347 974.53.44 mail ufficiostampa.carnet@gmail.com
Il giro del mondo in 80 presepi
21 NOVEMBRE - 27 DICEMBRE - 2014
Il Natale si avvicina...siete pronti ad affrontare un viaggio immaginario intorno al mondo?Scoprirete come i popoli rappresentano la nascita di Gesù Bambino, utilizzando i materiali più disparati quali lana, cuoio, frutta, ceramica, bronzo, pietra, foglie, legno, cera, vetro ... Lungo il percorso potrete ammirare l' arte presepiale italiana e di
numerosi Paesi stranieri, tra cui Argentina, India, Filippine, Kenia, Perù, Senegal, Burkina Faso, Egitto, testimonianze della cultura, delle tradizioni e del territorio di provenienza. La mostra, accompagnata da un testo introduttivo del Cardinal Tarcisio Bertone, è allestita con la collaborazione di Carla e Augusto Tinozzi, Franco Pavetto e di numerosi volontari della Fondazione.
DETTAGLI
Periodo:
Dal 21 Novembre 2014
al 27 Dicembre 2014
Chiuso il 25 dicembre, aperto il 26 dicembre
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova
IN COLLABORAZIONE CON:
Comune Romano Canavese
SI RINGRAZIANO PER LA PARTECIPAZIONE :Carla e Augusto Tinozzi Franco Pavetto e i FANS di FAN
CON IL PATROCINIO DI:
Consiglio Regionale del Piemonte
PRESIDENTE: Giorgio Lorenzon
DIRETTORE: Cristina Ariagno
SEGRETERIA: Stefania Lampugnani
Farfalle: dalla natura alla rappresentazione artistica nel '900
12 APRILE - 12 LUGLIO - 2014
La Fondazione Arte Nova, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino, il Museo Regionale di Scienze Naturali, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l'Associazione Garden Club Floritalia, propongono la mostra FARFALLE. Nella sede della Fondazione sarà presentata una ricca collezione di lepidotteri. Una sezione proporrà ingrandimenti fotografici con particolare attenzione alle farfalle del territorio.
Non mancherà l'oggettistica del periodo Liberty con un volo di farfalle di Emile Gallé ed alcune ceramiche di Amphora e Goldscheider. Una sezione è dedicata alla storia dei bijoux spille-farfalla nel Novecento europeo ed americano. Saranno proiettati due originalissimi documenti del periodo Liberty restaurati nel 2011. La vita delle farfalle, Torino 1911, con regia di Roberto Omega: il documentario è stato restaurato interamente a colori. Il secondo filmato è La peine du Talion, Francia 1906, regista Gaston Velle: in un bosco gli insetti vogliono vendicarsi contro gli entomologi che catturano le farfalle… Sarà esposta la "Donna Farfalla" di Leonetto Cappiello, un manifesto di Niklaus Stoecklin proveniente dall' Archivio storico Bolaffi e, tra le curiosità filateliche, una serie di francobolli-farfalla europei ed un video che evidenzia il rapporto tra le leggende della mitologia greca e i nomi scientifici dei lepidotteri. Nel cortile interno dell' esposizione, saranno visibili coloratissime e profumatissime piante erbacee ed arbustive, che attirano naturalmente le farfalle nel loro habitat naturale. Durante i tre mesi della mostra, in collaborazione con il Comune di Romano, a Palazzo Bellono saranno presentate conferenze divulgative e giornate d' arte ogni primo week-end dei mesi di maggio, giugno e luglio. Dal Simbolismo al paesaggio, fino alla chimica dei colori. Gli artisti eseguiranno le loro opere sul tema "Farfalle".
DETTAGLI
Periodo:
Dal 12 Aprile 2014
al 12 Luglio 2014
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino su prenotazione.
Costi ingresso:
- Adulti Euro 6,00
- Ridotto Euro 4,00
(ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2014)
ORGANIZZAZIONE
Fondazione Arte Nova
IN COLLABORAZIONE CON
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino
Floritalia Garden Club
A CURA DI
Elena Giacobino, Paola Gullino, Daniele Ormezzano, Luca Picciau
COMITATO SCIENTIFICO
Alberto Alma, Cristina Ariagno, Marco Devecchi
CON IL CONTRIBUTO DI
Compagnia di San Paolo
Fondazione CRT
CON IL PATROCINIO
E LA COLLABORAZIONE DI
Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Romano Canavese, DISAFA, Museo Regionale di Scienze Naturali, UGAI, Floritalia Garden Club, Biblioteca di Romano Canavese
PRESIDENTE Giorgio Lorenzon
DIRETTORE Cristina Ariagno
SEGRETERIA Stefania Lampugnani
Gli italiani, lei e... gli altri
La rivalità tra la Vespa e Altri Scooter raccontata attraverso pubblicità ed immagini.
14 SETTEMBRE - 13 OTTOBRE - 2013
Grazie alla collaborazione con la Camera di commercio di Torino, il Vespa Club Torino e il Museo Lambretta, la Fondazione Arte Nova, ha deciso di raccontare la rivalità tra la VESPA e gli altri Scooter protagonisti della mobilità italiana del dopoguerra attraverso le immagini pubblicitarie affiancate da alcuni veicoli in essi rappresentati. L’Italia e gli Italiani si avviano verso una nuova rivoluzione. Questa volta, però, si parlerà di crescita economica e di evoluzione sociale. In questo clima difficile ma foriero di opportunità dell’immediato dopoguerra si inserisce uno degli elementi fondamentali della futura crescita dell’Italia: la motorizzazione. Pochi soldi ma tanta voglia e necessità di mobilità individuale.
La risposta dell’acciaccata, materialmente, industria italiana sarà il frutto della celebrata genialità italiana: lo scooter. Inizia così la storia più volte raccontata degli inizi della motorizzazione di massa attraverso le due ruote più famose al mondo: La Vespa, la Lambretta e tanti altri che oggi sono la testimonianza di come uno stesso argomento possa essere interpretato in modo variamente efficace.La mostra è composta numerosi poster pubblicitari, originali o riprodotti, del variegato e fantasioso mercato italiano dello scooter dal dopoguerra sino agli anni ’80. Si passa dalla riproduzione dei primi depliant Vespa disegnati da Martelli alla famosa “chi Vespa mangia le mele” di Filippetti, dai calendari di Franco Mosca alle foto di Tam Fagiuoli. Le Vespa, “Lei” del titolo, le Lambretta e gli “Altri” mezzi da collezione sono messi a disposizione da appassionati collezionisti e ogni veicolo presente è accostato al manifesto che gli corrisponde in modo da permettere al visitatore di collocare fisicamente il mezzo nella suggestione pubblicitaria.
DETTAGLI
Periodo:
Dal 14 Settembre 2013
al 13 Ottobre 2013
Dove:
Via Fiume 15,
Romano Canavese , (TO)
Orari di apertura:
da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 19.00.
Al mattino su prenotazione.
Costi ingresso:
- Adulti Euro 6,00
- Ridotto Euro 4,00
(ragazzi fino a 18 anni, visitatori oltre 65 anni, possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte 2013, iscritti a Vespa, Lambretta, Scooter, Moto e veicoli storici Clubs)
ORGANIZZAZIONE:
Fondazione Arte Nova - Vespa Club Torino
PRESIDENTE:
Giorgio Lorenzon
DIRETTORE:
Cristina Ariagno
SEGRETERIA:
Stefania Lampugnani
CON IL PATROCINIO DI:
REGIONE PIEMONTECONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTEPROVINCIA DI TORINOCAMERA DI COMMERCIO DI TORINOCOMUNE DI ROMANO CANAVESE
CURATORE:
Marco Zangrilli
COLLABORAZIONI:
Vittorio Tessera, Museo Scooter e Lambretta, Lambretta Club Piemonte, Domenico Aprato
MANIFESTI/VEICOLI:
Collezionisti privati e riproduzioni di pubblicazioni
PROGETTO GRAFICO:
Temperino
UFFICIO STAMPA:
Debora Bocchiardo: tel. +39 338 8256399 - audrey.deb@alice.it