FAN - Valorizzazione del territorio
Creata nel 2011 da Giorgio Lorenzon e Cristina Ariagno, la Fondazione Arte Nova ha scopo culturale, artistico e museologico senza fini di lucro.
Lo scopo istituzionale di FAN è di favorire la diffusione della cultura del primo ‘900, in modo più specifico del periodo liberty ed Art Nouveau attraverso mostre, musica, conferenze.
Con la collaborazione del suo presidente, Livio Berruti e il direttore artistico Elena Franco, presso la sede di Romano Canavese ha promosso eventi culturali quali:
Donne in liberty - oggetti di vita quotidiana - 4 maggio-30 novembre 2019
Gusto Liberty - i luoghi della convivialità nel primo ‘900 - 8 aprile-9 luglio 2017
Il liberty a tavola - 9 aprile-9 luglio 2016
Musica e giochi di bimbi nel primo ‘900 – 11 aprile.11 luglio 2015
Farfalle, dalla natura alla rappresentazione artistica del primo ‘900 – 12 aprile-12 luglio 2014
Fiori musicali, musica e arredi nella Parigi dell’Art Nouveau floreale–20 aprile-20 luglio 2013
FAN ha partecipato al progetto ‘900 Carnet Canavese, volto alla riscoperta del periodo liberty nel Canavese attraverso un percorso che collega architettura, musica e letteratura.
Staff e volontari della Fondazione.
Chiamati a collaborare con altre Istituzioni, nel 2023 la Fondazione Arte Nova ha partecipato come prestatore alla mostra LIBERTY. TORINO CAPITALE, curata dallo stesso Palazzo Madama e dalla Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, nel 2020-2021 con Villa Bernasconi di Cernobbio ha promosso Fiori Narrati, ha partecipato con prestiti per la mostra Boldini nel 2017-2018, e per la mostra Art Nouveau - il trionfo della bellezza nel 2019, entrambe presso la Reggia di Venaria Reale. Con la Fondazione Accorsi - Ometto, ha partecipato a Tavole di Primavera nel 2019.
FAN ha collaborato con: Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Museo Nazionale del Cinema, Politecnico di Torino-Dipartimento Architettura e Design, Archivi Heugel di Parigi, Association Reynaldo Hahn di Parigi, la Reggia di Venaria Reale, Camera di Commercio di Torino, Archivio Storico Bolaffi, Museo Scooter e Lambretta, Vespa Club Torino, Garden Club Floritalia, Conservatorio di Torino, Museo del Giocattolo di Napoli, Museo di Musica Meccanica di Cesena, Fondazione Barolo-MUSLI, Istituto Italiano di Fotografia di Milano, Villa Bernasconi di Cernobbio, Fondazione Accorsi-Ometto, CONI, CIO e vari collezionisti privati.
Il presidente onorario Giorgio Lorenzon e il presidente Livio Berruti.

FONDATORI

SEDE
La sede di Via Fiume 15, 10090 Romano Canavese TO, Italia
è attualmente chiusa.

La Fondazione Arte Nova collabora con Istituzioni pubbliche e private.
COLLABORAZIONI

Ortensia liberty

Giardino di ortensie nel Parco della Torre di Romano Canavese...

'900 Carnet Canavese

Sinergie tra musica, letteratura e architettura nel Canavese...

Accademia del ricercare

Antiqua: festival internazionale di musica antica
Parlano
RASSEGNA STAMPA

Il Sole 24 ORE - Articolo del 18/05/2016

Articolo pubblicato da Il Sole 24 ORE, a cura di Andrea Speziali, sull'esposizione "Il liberty a tavola".

LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO - Articolo del 03/05/2017

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO  sui luoghi della convivialità nel primo '900 con particolare attenzione all'offerta artistico-culturale in Romano Canavese...

LA STAMPA - TORINO 7 - Articolo del 08/04/2016

Articolo sull'esposizione "Il liberty a tavola", a cura di Mauro Saroglia, pubblicato da LA STAMPA all'interno della rubrica settimanale TORINO 7

ANTIQUARIATO - Giugno 2016

Breve articolo pubblicato su ANTIQUARIATO di giugno 2016 relativo alle esposizioni di rilievo in Italia tra cui viene menzionata "Il liberty a tavola" tenutasi a Romano Canavese dal 9 Aprile al 9 Luglio 2016.

DONNA MODERNA - Giugno 2016

Articolo pubblicato su DONNA MODERNA di giugno 2016 sui weekend in stile Liberty nell'estate 2016 in Italia. Non poteva mancare la citazione all'esposizione "Il liberty a tavola" tenutasi a Romano Canavese dal 9 Aprile al 9 Luglio 2016.

IL CANAVESE - Articolo del 27/07/2016

Articolo pubblicato su IL CANAVESE sull'incontro di chiusura dell'esposizione "Il Liberty a tavola" tenuto dal Professor Giovanni Cordero. L'intervento, incentrato sui legami tra Liberty e Pop Art, ha chiuso il ciclo di conversazioni sul Liberty tenute presso la sede della Fondazione.

LA SENTINELLA DEL CANAVESE - Articolo del 22/07/2016

Articolo pubblicato su LA SENTINELLA DEL CANAVESE sull'incontro con il Presidente Livio Berruti, tenutosi presso la sede della Fondazione in occasione dell'esposizione "Il Liberty a tavola".

La Sentinella del Canavese - 08/04/2016

Articolo sull'esposizione "Il liberty a Tavola", pubblicato su La Sentinella del Canavese di venerdì 8 Aprile.

Canavese Lab 3.0 - Articolo del 10/09/2015

Articolo pubblicato da Canavese Lab 3.0 sulla Fondazione e sul suo ruolo nella valorizzazione del territorio.

LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO - Articolo del 05/06/2013

Articolo pubblicato su La Gazzetta dell'Antiquariato sulla mostra "Fiori Musicali" a Romano Canavese presso la sede della Fondazione Arte Nova.