© 2015 FONDAZIONE ARTE NOVA

Via Fiume 15, Romano Canavese , TO - Italia

C.F.: 93040290012

fondazioneartenova@gmail.com

Autore testi: Cristina Ariagno

Fotografia a cura di: Giuseppe Bruno e Alice Godone

N.B.: gli autori delle immagini pubblicate e prive di crediti possono contattare la redazione mediante l'apposito form nella pagina "contatti" per la pubblicazione del proprio nominativo. 

FAN - Valorizzazione del territorio
Via Fiume 15, 10090 Romano Canavese TO, Italia
Latitudine: 45.390301 | Longitudine: 7.868244
SEDE
ORARI

Apertura:

solo su appuntamento

 
Nel Nel borgo antico di Romano Canavese, la sede della Fondazione Arte Nova occupa una cascina restaurata del XVIII secolo.Il progetto di recupero della struttura ha trasformato i locali esistenti, stalle, cantine, fienili e una parte abitata in abbandono da circa 50 anni, in spazi espositivi che per alcuni anni hanno accolto le opere d' arte di Cristina Ariagno.Nel 2011, con la creazione della Fondazione Arte Nova, Giorgio Lorenzon e Cristina Ariagno hanno trasformato l'Atelier in un percorso espositivo con cinque sale, adatto alla presentazione di mostre temporanee, con ufficio al piano terreno.
Tutti i locali sono stati ristrutturati cercando di conservare ed esaltare le caratteristiche tipologiche antiche rinvenute durante i lavori di ristrutturazione. Sono state portate in evidenza le volte in mattoni, le capriate in legno, alcune finestrelle di origine medievale affiorate durante gli interventi, il cortile con ciottolato in pietre, gli archi in mattoni antichi recuperati, i balconi sono stati integrati con ringhiere in legno riproducenti il modello a "lobbia", caratteristico della tradizione canavesana. Anche la vecchia vite di Erbaluce è stata mantenuta, ma all'interno, lo spazio espositivo si integra con luci di carattere contemporaneo, diffusione sonora, ed una sala adatta alla visione video.
Gli spazi si prestano agevolmente a mostre create in collaborazione con Musei, a conferenze scientifiche, a incontri con scrittori e, ormai da molti anni, accolgono anche i Master Intenazionali di Musica Antica, organizzati con l'Accademia del Ricercare sia in questa sede che in numerose altre strutture del borgo storico.
INDICAZIONI
La Fondazione Arte Nova si trova ai piedi del ricetto medievale di Romano Canavese, suggestivo borgo di origini romane che sorge sulla collina a sud di Ivrea.
Il centro del paese si trova lungo la Strada Provinciale SP82 ed è facilmente raggiungibile sia tramite l'autostrada A5 Torino-Aosta (a 5 minuti dal casello di Scarmagno) sia percorrendo la Strada Statale 26 (deviando verso ovest in corrispondenda della SP56). Partendo dalla stazione ferroviaria di Strambino (linea Torino-Aosta) e percorrendo il lungo viale alberato che collega i due comuni (Viale G. Marconi), Romano Canavese può inoltre essere raggiunto a piedi (circa 20 minuti di cammino) o in bicicletta.  In alternativa, il centro storico può essere raggiunto mediante bus GTT (linea Torino Ivrea).
 
La Fondazione culturale Arte Nova nasce nel 2011 a Romano Canavese, in provincia di Torino. Di carattere artistico e museologico, è senza fini di lucro. Lo scopo istituzionale di FAN è di favorire la diffusione della cultura Liberty ed Art Nouveau attraverso mostre, musica e conferenze. I fondatori, Giorgio Lorenzon e Cristina Ariagno, con la collaborazione dello Staff e grazie all' aiuto di entusiasti volontari, stanno lavorando per rendere l'attività della Fondazione un punto di riferimento culturale per la valorizzazione di Romano e del Canavese. La Fondazione Arte Nova organizza ogni anno, indicativamente da metà aprile a metà luglio, una mostra di livello nazionale dedicata al Primo Novecento. 
Staff e volontari della Fondazione.
In questi anni FAN ha collaborato con: Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino, Museo Regionale di Scienze Naturali, Museo Nazionale del Cinema, Archivi Heugel di Parigi, Association Reynaldo Hahn di Parigi, Camera di Commercio di Torino, Fondazione Barolo-MUSLI, Archivio Storico Bolaffi, Museo Scooter e Lambretta, Vespa Club Torino, Garden Club Floritalia, Conservatorio di Torino, Museo del Giocattolo di Napoli, Museo di Musica Meccanica di Cesena, Museo del Giocattolo di Bra, e vari collezionisti privati. Tra le attività in collaborazione si segnalano i Corsi Internazionali di Musica antica organizzati dall' Accademia del Ricercare.  
La Fondazione Arte Nova partecipa al progetto '900 Carnet Canavese, volto alla riscoperta del periodo Liberty nel Canavese attraverso un percorso che collega architettura, musica e letteratura. Il progetto avrà compimento entro il 2016 con i Comuni di Romano, Parella e Colleretto grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo.
Il presidente onorario Giorgio Lorenzon e il presidente Livio Berruti
CHI SIAMO
EQUIPE

FONDATORI

Giorgio Lorenzon

Cristina Ariagno

 

PRESIDENTE onorario

Giorgio Lorenzon

 

PRESIDENTE

Livio Berruti

 

VICEPRESIDENTE

Mario Montalcini

 

DIRETTORE
Elena Franco

 

COMITATO ARTISTICO
Silvia Balma

Luigi Borio

Paola Gullino

Rodolfo Caglia

Marilina di Cataldo

Jacques Coquelin
Jean-Christophe Etienne
Marco Zangrilli

Frédéric Zigante

 

REVISORE DEI CONTI

Anna Arcozzi


FOTOGRAFIE
Giuseppe Bruno

Alice Godone  

 

COMUNICAZIONE E GRAFICA
Marco Zangrilli

 

WEB DESIGN

Ivan Calvo

 

UFFICIO STAMPA

Debora Bocchiardo

 
PARTNERS
COLLABORAZIONI

Ortensia liberty

Giardino di ortensie nel Parco della Torre di Romano Canavese... 

'900 Carnet Canavese

Sinergie tra musica, letteratura e architettura nel Canavese... 

Accademia del ricercare

Antiqua: festival internazionale di musica antica
RASSEGNA STAMPA
 

Il Sole 24 ORE - Articolo del 18/05/2016

Articolo pubblicato da Il Sole 24 ORE, a cura di Andrea Speziali, sull'esposizione "Il liberty a tavola". 

LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO - Articolo del 03/05/2017

Articolo pubblicato su LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO  sui luoghi della convivialità nel primo '900 con particolare attenzione all'offerta artistico-culturale in Romano Canavese...

LA STAMPA - TORINO 7 - Articolo del 08/04/2016

Articolo sull'esposizione "Il liberty a tavola", a cura di Mauro Saroglia, pubblicato da LA STAMPA all'interno della rubrica settimanale TORINO 7

ANTIQUARIATO - Giugno 2016

Breve articolo pubblicato su ANTIQUARIATO di giugno 2016 relativo alle esposizioni di rilievo in Italia tra cui viene menzionata "Il liberty a tavola" tenutasi a Romano Canavese dal 9 Aprile al 9 Luglio 2016.

DONNA MODERNA - Giugno 2016

Articolo pubblicato su DONNA MODERNA di giugno 2016 sui weekend in stile Liberty nell'estate 2016 in Italia. Non poteva mancare la citazione all'esposizione "Il liberty a tavola" tenutasi a Romano Canavese dal 9 Aprile al 9 Luglio 2016.

IL CANAVESE - Articolo del 27/07/2016

Articolo pubblicato su IL CANAVESE sull'incontro di chiusura dell'esposizione "Il Liberty a tavola" tenuto dal Professor Giovanni Cordero. L'intervento, incentrato sui legami tra Liberty e Pop Art, ha chiuso il ciclo di conversazioni sul Liberty tenute presso la sede della Fondazione.

LA SENTINELLA DEL CANAVESE - Articolo del 22/07/2016

Articolo pubblicato su LA SENTINELLA DEL CANAVESE sull'incontro con il Presidente Livio Berruti, tenutosi presso la sede della Fondazione in occasione dell'esposizione "Il Liberty a tavola".

La Sentinella del Canavese - 08/04/2016

Articolo sull'esposizione "Il liberty a Tavola", pubblicato su La Sentinella del Canavese di venerdì 8 Aprile. 

Canavese Lab 3.0 - Articolo del 10/09/2015

Articolo pubblicato da Canavese Lab 3.0 sulla Fondazione e sul suo ruolo nella valorizzazione del territorio.

LA GAZZETTA DELL'ANTIQUARIATO - Articolo del 05/06/2013

Articolo pubblicato su La Gazzetta dell'Antiquariato sulla mostra "Fiori Musicali" a Romano Canavese presso la sede della Fondazione Arte Nova.