top of page
![]() |
|---|


FAN - Diffusione della cultura Liberty ed Art Nouveau
SUGGERIMENTI LIBERTY
DONNE IN LIBERTY
Portabottiglia in lega (A.Godone)
La storia dell’arte ha attraversato secoli e secoli in cui sia gli artisti che i committenti hanno considerato la donna come un “oggetto” da guardare e da rappresentare: un oggetto del desiderio che la sublimava a elemento primario in decine di migliaia di dipinti, disegni e sculture fin dai tempi più antichi.
Il cambiamento della rappresentazione della donna va in parallelo con il cambiamento del suo ruolo, e il periodo a cavallo tra ‘800 e ‘900 segna proprio questo delicato momento di passaggio. La “femme fatale”, consente alle donne di portare avanti una serrata battaglia per la loro emancipazione che da questo momento in poi non saranno più solo madri, mogli o sante. La figura femminile è al centro di questo universo e dell’Art Nouveau, il movimento di rottura nel quale si afferma l’importanza delle arti applicate per quella classe agiata dedita al godimento della bellezza non solo nei musei, ma anche, e soprattutto, negli spazi privati delle case.
Particolare caffettiera inglese e statuetta francese in antimonio (A. Godone)
Nasce da questo bisogno l’attenzione anche alle piccole opere, realizzate in materiali artigianali come ferro, ceramica, leghe metalliche, vetro, che abbelliscono e decorano le abitazioni.
Ne è un esempio il busto di una giovane fanciulla in terracotta, così finemente lavorato dallo scultore George Coudray da sembrare un ricamo, mettendo così in luce l’importanza della donna, emblema della sensualità e della raffinatezza.

George Coudray (Alice Godone)
Sono significative anche le piccole Jardinières in biscuit (foto qui sotto), realizzate con la particolare e raffinata porcellana bianca e opaca, con la donna immersa nella natura, circondata da fiori, farfalle, conchiglie, ritratta in atteggiamenti sensuali, ammiccanti, irrequiete, totalmente diverse da quelle ottocentesche.
Jardinières in biscuit (Alice Godone)
bottom of page




