fondazione-arte-nova-Roma-60-mostra-livi
ROMA 60 - 60 ANNI DOPO
Livio Berruti racconta la grande olimpiade
MOSTRA VIRTUALE
Video racconto a cura del giornalista Nicola Roggero
(produzione TOREC media).
Fotografie tratte dall'archivio personale di Livio Berruti
Fotografie gentilmente concesse dal CONI
Fotografie gentilmente concesse dal CIO
Livio Berruti e Wilma Rudolph
Berruti futurismo
(produzione Hermes Intermedia).
INTRODUZIONE
Con questa mostra virtuale Fondazione Arte Nova vuole celebrare la vittoria olimpica del suo Presidente Livio Berruti alle Olimpiadi di Roma del 1960. 
Le Olimpiadi moderne sono frutto della visione intrisa di romanticismo del barone Pierre de Coubertin (1863 –1937), che riuscì a organizzare la prima edizione ad Atene nel 1896 e la successiva a Parigi, nel 1900, in contemporanea con l’Expo. La Carta Olimpica, l’elenco dei principi a cui dovevano ispirarsi atleti e nazioni nel gareggiare sotto la fiamma del sacro fuoco di Olimpia - ispirata dalla celebre frase di de Coubertin "L'importante non è vincere, ma partecipare" - fu sottoscritta nel 1908. Mentre la bandiera dei cinque cerchi arrivò soltanto nel 1914.
Citius, altius, fortius (più veloce, più in alto, più forte) fu da subito il motto delle Olimpiadi moderne e possiamo dire che Livio Berruti ne ha incarnato perfettamente lo spirito quando, il 3 settembre 1960, a Roma, vinse la medaglia d'oro nella
gara dei 200 metri con il tempo di 20"5, sconfiggendo gli statunitensi, favoriti della vigilia, e riconfermando il record mondiale che aveva appena stabilito correndo la semifinale.
Quel volo di colombe che si alzano quando Livio affronta l’ultima curva in uno stadio gremito è un ricordo indelebile in chi, quel giorno, seguì la gara e in chi, ancora, si emoziona riguardandone le immagini. Quasi un auspicio per una vittoria che - anche oggi - incarna lo spirito olimpico e ci esorta a continuare a cercare in noi stessi quelle qualità che ci permettono di sognare traguardi sempre più grandi. Come individui e come collettività.
Attraverso fotografie del suo archivio personale, immagini gentilmente concesse dal CONI e dal CIO, video e un’intervista inedita realizzata dal giornalista Nicola Roggero, Livio Berruti racconta la grande Olimpiade italiana.
 
Mostra a cura di Elena Franco 
 

Fondazione ARTE NOVA
 
Fondatori:  Giorgio Lorenzon e Cristina Ariagno

Presidente onorario:
Giorgio Lorenzon

Presidente: Livio Berruti

Ufficio stampa:
Marilina Di Cataldo

Web design: Ivan Calvo

© 2015 FONDAZIONE ARTE NOVA

Via Fiume 15, Romano Canavese , TO - Italia

C.F.: 93040290012

fondazioneartenova@gmail.com

Autore testi: Cristina Ariagno

Fotografia a cura di: Giuseppe Bruno e Alice Godone

N.B.: gli autori delle immagini pubblicate e prive di crediti possono contattare la redazione mediante l'apposito form nella pagina "contatti" per la pubblicazione del proprio nominativo.