top of page
decorazione_interna_terme_edited
FAN - Diffusione della cultura Liberty ed Art Nouveau
IL FASCINO TERMALE NEL PRIMO ‘900

Suggerimenti per le feste natalizie: la riapertura delle Terme di Salsomaggiore

SALSOMAGGIORE-WEB.png
Il Palazzo Berzieri e l’Ex-Centrale Termica di Salsomaggiore, capolavori indiscussi del ‘900, dopo un lungo restauro e valorizzazione, grazie agli interventi di QC Salsomaggiore in partnership con cassa Depositi e Prestiti, riapriranno nel mese di dicembre 2025.

Concepito nel 1912 dall’estro di Galileo Chini, Ugo Giusti e Giulio Bernardini, il Palazzo Berzieri è uno dei più grandi capolavori di Art Nouveau del Novecento. I suoi affreschi, mosaici e stucchi torneranno a risplendere in un percorso che unisce passato e contemporaneità. Ogni ambiente custodisce l’anima storica dell’edificio, arricchita dalle pratiche rigenerative firmate QC.

Palazzo Berzieri tornerà a mostrarsi nella sua luce originaria grazie a un articolato intervento di restauro conservativo che ha interessato affreschi, apparati decorativi e pavimentazioni. 
Le operazioni – precedute da rilievi diagnostici e mappature dei degradi – hanno previsto puliture selettive, consolidamenti puntuali di stucchi e marmorini, reintegrazioni cromatiche nel rispetto della reversibilità, oltre alla rivalorizzazione delle superfici storiche per restituire la lettura unitaria dell’insieme. 
SALSOMAGGIORE-WEB-1.jpg
L’opera decorativa di Galileo Chini, unica nel suo genere, tesse un palinsesto ornamentale che unisce Liberty e Art Déco con suggestioni orientali – un linguaggio che Chini elabora soprattutto alla luce delle esperienze in Siam, grazie ad una lunga permanenza dal 1911 al 1914 a Bangkok. Il giovane artista vi si era recato su invito del re del Siam per decorare la Sala del Trono e altri ambienti del palazzo reale del sovrano.

L’inaugurazione delle Terme Berzieri, all’epoca definite “le più belle terme del mondo”, avvenne il 21 maggio 1923, dopo un cantiere che costò l’enorme cifra di 23 milioni di lire dell’epoca. Dopo lunghe vicissitudini, nel 2015 la società proprietaria dell’edificio, a causa degli ingenti debiti accumulatisi negli anni, fu ammessa alla procedura di concordato preventivo; nel 2018 il complesso termale venne messo in vendita a acquistato nel 2021 dalla Cassa depositi e prestiti e affidato in gestione al gruppo privato QC Spa of Wonders diretto da Andrea Quadrio Curzio.

Accanto al palazzo, l’Ex-Centrale Termica sorprende con una scenografia avveniristica: vasche su più livelli, lucernari, ponti sospesi, terrazze a doppia altezza e tre piscine panoramiche sul tetto con vista mozzafiato sulle colline emiliane. 

Sito web: https://www.qcterme.com/it/destinazioni/salsomaggiore/....

 
bottom of page